Le giovani del basket a Sanremo

Le giovani del basket a Sanremo Le giovani del basket a Sanremo Martedì il via agli europei (Nostro servizio particolare) Sanremo, 28 luglio. (s. s.) Il presidente dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Sanremo, Bruno Stilli, ed Eugenio Korwln, presidente del Comitato organizzatore e membro della Fiba, hanno presentato il V Campionato europeo juniores femminile di basket che si svolgerà dal 31 luglio al 7 agosto. « Si doveva svolgere in Cecoslovacchia — ha detto Korwln, che ha preso la parola dopo il saluto di Stilli — ma per difficoltà tecniche i cèchi hanno dovuto rinunciarvi. Grazie alla squisita sensibilità e ospitalità di Sanremo e Loano, questo campionato d'Europa si svolgerà in Liguria. Sarà un torneo avvincente e l'Italia dovrà cercare di confermare il quarto posto ottenuto nell'ultima edizione, del 1971, in Jugoslavia. Le dodici squadre sono state divise in due gironi di sei. Difficile far pronostici, ma per tradizione Polonia e~ Bulgaria sono le favorite nel girone di Sanremo dove Italia e Francia sosterranno il ruolo di out-sìders. Olanda e Belgio non dovrebbero costituire ostacoli dì grosso rilievo, salvo logicamente le solite sorprese. A Loano l'Urss è la favorita d'obbligo avendo vinto anche le quattro precedenti edizioni ». A Loano ci sarà una lotta avvincente per il secondo posto (che darà diritto a una delle quattro piazze d'onore) tra Ungheria e Jugoslavia, mentre la formazione di Israele potrebbe procurare qualche sorpresa. Spagna e Germania sembrano, almeno sulla carta e per tradizione, meno forti delle loro avversarle. Il torneo si disputerà a Sanremo (al Parco delle Carmelitane) mentre a Loano si svolgerà nell'Arena delle Quattro palme. Ogni sera vi saranno tre partite. A Sanremo domani avremo un prologo con l'incontro di allenamento (in programma alle 22) tra Italia e Germania. Martedì 31 luglio a Sanremo: ore 19: Olanda-Polonia; ore 20,45: cerimonia protocollare; ore 21,30: Francia-Bulgaria; ore 23: ItaliaBelgio. A Loano (stessi orari): Urss-Germanla, cerimonia protocollare, Spagna-Ungheria, Jugoslavia-Israele.

Persone citate: Bruno Stilli, Stilli