Storia di una mondana furba e di nove ordini di cattura

Storia di una mondana furba e di nove ordini di cattura L'inchiesta comunale sul Pininfarina di Susa (Nostro servizio particolare) Susa, 27 luglio. (g. d.) Nella riunione consiliare tenutasi ieri sera in comune a Susa è stata trattata la vicenda dell'Istituto Tecnico Pininfarina dove, come si ricorderà, nel terzo e quarto corso si registrarono numerose bocciature. Il presidente della commis sione comunale prof. Bava ieri sera ha reso note le conclusioni della commissione: « Il clima dell'istituto non era idoneo per ottenere buoni risultati dagli studenti; il calo del profitto nel secondo quadrimestre avrebbe dovuto portare ad un dialogo tra docenti e famiglie degli studenti e inoltre c'è la convinzione che il risultato finale, dopo un'attenta indagine, sia stato alterato. L'istituto soffre di una condizione di inferiorità poiché è una sezione staccata dalla sede di Moncalieri, con la mancanza di aule e attrezzature ». La Commissione ha quindi richiesto « l'allestimento del quinto anno secondo gli im- pegni assunti dall'assessore provinciale all'Istruzione on. Picchioni, la trasformazione dell'istituto in autonomo ». La conclusione non ha trovato soddisfatti liberali, comunisti e socialdemocratici che sono all'opposizione. Il liberale Marchini ha dichiarato: « Non si è voluto dare un giudizio politico a causa della pressione della democrazia cristiana; inoltre, come membro della commissione non sono stato neppure interpellato al momento della conclusione. La Giunta non vuole richiedere una commissione parlamentare d'inchiesta perché vuol mantenere le cose come stanno ».

Persone citate: Bava, Marchini, Picchioni, Pininfarina

Luoghi citati: Moncalieri, Susa