Un baseball che scotta

Un baseball che scotta Fra mille polemiche il campionato al punto cruciale Un baseball che scotta La sospensione del campo di Nettuno dopo i recenti incidenti - Lo scudetto a portata di tre squadre - I "bomber" della Bernazzoli domani a Torino - Cinesi, giapponesi e americani in settembre in Italia Per il baseball fa veramente caldo e, d'altronde, dovrebbe essere naturale essendo lo sport dell'estate. In realtà, la «temperatura» accenna a salire eccessivamente: a Nettuno, l'aria è irrespirabile (parliamo di baseball, è ovvio, perché le sue spiagge sono angoli di paradiso) e la Federazione ha dovuto tagliare corto dopo che anche il presidente è uscito dal campo fra insulti e sputi mentre ad altre persone sarebbe toccato di peggio. L'inevitabile sospensione del campo laziale ha provocato una ferma presa di posizione del Glen Grant Nettuno che parla di «danni morali e materiali», dimenticando che anche in passato — praticamente da quando la cittadina è diventata la culla del baseball — simili incidenti (e anche di peggio: noi ricordiamo addirittura l'invasione di un albergo dov'erano ospitati i giocatori di una squadra avversaria) erano normalissimi. Era necessario un freno. Pochi scalmanati In attesa che i responsabili dei fattacci vengano individuati e denunciati, il Glen Grant giocherà fuori casa: domani e domenica, pertanto, la partita con l'Edipem verrà disputata all'Acquacetosa di Roma e non a Grosseto come si paventava. Giustamente la Federazione non ha voluto che gli ex campioni d'Italia subissero le conseguenze di gesti avventati compiuti da pochi scalmanati: a Roma, il Glen Grant potrà salvare l'incasso e sarà a due passi da casa. Mai come quest'anno il campionato è stato così scintillante e avvincente: dopo le due sconfitte di Nettuno la Montenegro Bologna rischia di essere nuovamente raggiunta al comando dalla Bernazzoli (che deve recuperare una partita a Rimini) e dallo stesso Glen Grant (due gare in meno). Due mesi fa sembrava che i primi avessero già in tasca lo scudetto e che la formazione di Parma fosse spacciata: invece, la situazione è tornata praticamente ad essere quella di aprile con te differenza che i bolognesi hanno perso tono mentre le inseguitrici si sono fatte sempre più spavalde. E a questo punto, tutto è possibile. Nonostante il grosso handicap dell'assenza dei suoi due migliori lanciatori, i nazionali Bertoni e Reverberi (fermi da molto tempo e chissà ancora per quanto) la Bernazzoli arranca poggiando su una «linea verde» che ha la migliore espressione nel bomber Castelli, un colosso appetito anche dagli americani, e nella rivelazione Foppiani, il lanciatore. Questi ed altri battitori (l'italo-americano Varriale innanzitutto) saranno fra i protagonisti della notturna di domani sera a Torino e del successivo match festivo. Tante sorprese Una squadra che lotta per lo scudetto ed una, la Juventus, impegnata nella zona-salvezza: il baseball ci ha abituati a tante sorprese (la recente duplice sconfitta della Montenegro con il fanalino Edipem) che anche a Torino il risultato non è scontato. Da una settimana, il «vecchio» Paschetto è tornato a lanciare: domenica scorsa ha inchiodato proprio i campioni d'Italia della Montenegro, domani e domenica ci si riproverà con Castelli e soci. Sarà una bella battaglia perché la Juventus lotta ovunque e con chiunque con la massima concentrazione mentre la Bernazzoli possiede un line-up (cioè l'ordine di battuta) da Nazionale. Insomma due gare che gli appassionati — e anche quelli che vogliono fare la conoscenza del baseball — non devono perdersi. I doppi confronti di questo turno rappresentano il penultimo atto del campionato prima della tradizionale sospensione d'agosto e ad un mese circa da un avvenimento eccezionale per l'Italia, cioè la Coppa Intercontinentale. Ai primi di settembre, infatti, i diamanti di Parma e Bologna ospiteranno gare di grande livello tecnico essendo in lizza Colombia, Usa, Canada, Cina nazionalista, Nicaragua, Argentina, Giappone e Italia. g. gand. Programma di domani e domenica (ore 21 e 16,30): Juventus Torino-Bernazzoli; Glen Grant-Edipem (entrambe alle 10); Colombo RomaM. Builders; Cuminicucine Ronchi-Renana; Montenegro Bologna-Cercostì; Ausonia Milano-Norditalia. Serie B (ultima giornata) Firenze-Codogno; Old Rags Lodi-BC Torino; Anzio-Lions Firenze; Birichin TorinoCus Genova.