Trasporti e libri gratis, centri vendita chiesti al Comune da delegati sindacali

Trasporti e libri gratis, centri vendita chiesti al Comune da delegati sindacali Trasporti e libri gratis, centri vendita chiesti al Comune da delegati sindacali Erano 60, della Fiat Mirafiori e di altre fabbriche - Si sono incontrati con il sindaco - Accordo alla Magliano e C. di Carmagnola - Aumento per i portieri I sindacalisti del Consiglio di fabbrica della Fiat Mirafiori e di altre grandi aziende torinesi hanno chiesto ieri al sindaco on. Secreto alcuni provvedimenti contro l'aumento dsl costo della vita, in difesa del salarlo. Le richieste sono quelle più volte formulate dalle segreterie provinciali dei sindacati: <t Trasporti gratuiti sui mezzi pubblici dell'Atm per pensionati, lavoratori e studenti. Libri gratuiti nell'intero ciclo della scuola dell'obbligo. Blocco delle areee Ubere per costruzioni popolari e servizi sociali. Assegnazione di terreni alle cooperative per l'istituzione di centri di vendita controllati ». La delegazione, composta da una sessantina di persone ha sottolineato che « il Comune è fermo da un anno e che questo fatto ha bloccato iniziative già avviate con la precedente giunta», in particolare il conferimento delle aree per 1 centri di vendita controllati. Il sindaco ha risposto che da quattro mesi in municipio le cose si stanno muovendo. E ha sostenuto che non è esatto dire che la stasi comunale dura da un anno. Ha aggiunto che considera molto utile un rapporto continuo tra amministratori ed amministrati, ir in modo che la cittadinanza possa anche direttamente verificare come vengono assolti gli impegni presi ». In merito ai trasporti gratuiti, ieri le segreterie provinciali Cgil, Cisl e UH hanno diffuso un comunicato che riguarda 11 provvedimento parziale, approvato dalla giunta ed inserito nell'ordine del giorno del Consiglio per la seduta di stasera. «Le organizzazioni sindacali — è scritto nella nota — criticano il limite di 45 mila lire mensili di pensione per la gratuità. Altrettanto negativa si presenta la limitazione a talune ore detta giornata e a due sole linee. Il provvedimento adottato non deve essere concepito con criteri assistenziali, ma costituire l'inizio di un'azione di riforma dei trasporti, nel quadro della quale deve realizzarsi la piena e totale gratuità con diversa attribuzione del costo». «In questo quadro — conclude il documento — le organizzazioni sindacali confermano la loro posizione iniziale: viaggi gratis per i pensionati su tutta la rete, per tutto il giorno, assumendo come base di riferimento le 100 mila lire mensili di pensione ». Inoltre chiedono che analoghi provvedimenti vengano al più presto presi per le aziende di trasporto della provincia ad incominciare dalla Torino-Rivoli e dalla Satt . Portieri — La Cgil comunica che a partire dal 1° luglio scorso verrà corrisposto un aumento mensile di 10 mila lire. «E' un primo risultato della lotta sindacale. Però i lavoratori chiedono soprattutto miglioramenti di carattere normativo». Sabato alle 21 alla Camera del lavoro assemblea dei portieri. Magtlano & C. (compensati dt Carmagnola) — La direzione aveva deciso la chiusura dello stabilimento da domenica prossima licenziando i 130 dipendenti. Ieri vi è stato un incontro all'Ufficio del lavoro tra sindacalisti e direzione. Cgil, Cisl e UH informano che è stato raggiunto un accordo. Prevede, fra l'altro, il rinvio di un mese della chiusura e l'adempimento da parte della ditta delle procedure richieste per collocare i dipendenti a cassa integrazione speciale (80 per cento del salario lordo per sei mesi, di cui uno a carico dell'azienda) ed otteneie 11 prepensionamento dei più anziani.

Persone citate: Magliano

Luoghi citati: Carmagnola