L'aereo-balena inghiotte il corpo di un bireattore

L'aereo-balena inghiotte il corpo di un bireattore E' atterrato ieri sulla pista di Caselle L'aereo-balena inghiotte il corpo di un bireattore Ce ne sono due soli esemplari al mondo - Serve per trasportare sezioni di grandi velivoli passeggeri costruiti in varie nazioni d'Europa Curiosità Ieri pomeriggio all'aeroporto di Caselle per l'arrivo di un cargo che, appena atterrato, in pochi minuti si è aperto a libro per accogliere nel suo ventre gigantesco la fusoliera di un bireattore per medie crociere. E' il « Super Guppy », di cui esistono soltanto due esemplari, uno in America, l'altro, quello atterrato, è della Aeromaritlme, una società di navigazione aerea francese. Di costruzione americana, l'aereo sfrutta le collaudate ali e la cabina del Boeing 377 (meglio noto come Stratocruiser), 11 corpo e 1 carrelli sono Invece costruiti appositamente dalla Asi, di Santa Barbara in California. La sua altezza totale, alla fusoliera, è di oltre 11 metri, 10 dei quali sono sfruttati per 11 carico. E' largo 7 metri e mezzo, la lunghezza utile è di 22 metri su una totale di 43. La capacità di carico è di 1100 metri cubi. Un vero mostro dell'aria, chiamato familiarmente « balena » dagli aviatori. E' equipaggiato con quattro turboelica da 4900 cavalli caduno di spinta a che — assicura il capitano — gii permettono una velocità massima di 500 chilometri orari. E' molto maneggevole e semplice da pilotare, ma a pieno carico ha bisogno di una pista piuttosto lunga per ti decollo ». Il u Super Guppy » trasporta pesi relativamente modesti per le sue dimensioni: portata 33 tonnellate, carburante compreso. Spiega ancora il capitano: « Noi trasportiamo volumi, non pesi. Si sono dovute superare difficoltà tecniche notevoli per consentire l'apertura del troncone anteriore e permettere l'alloggiamento di carichi eccezionali ». L'aereo ha due anni di vita, viene utilizzato per il trasporto d'Intere sezioni dell'Aerbus 300B, alla cui costruzione concorrono fabbriche inglesi, tedesche e francesi. In particolare, a Caselle, il cargo accoglie nelle sue viscere la parte prodiera del Mercure; bireattore In grado di trasportae 150 persone su medi tagitti, la cui parte poppiera viene fabbri cata in Spagna. Le varie parti vengono poi montate a Istres, presso Marsiglia, nele officine Dassault. Il nome dell'aereo ha un'origine curiosa. « Guppy » è infatti il nome di un pesce di piccole dimensioni, pochi centimetri di lunghezza, le cui femmine, nella stagione della riproduzione si gonfiano di uova, quasi a formare una vescica, forma conservata dai progettisti per il super cargo. Spaccato in due, il "Super Guppy" accoglie la fusoliera di un bireattore "Mercure"

Persone citate: Dassault, Guppy

Luoghi citati: America, California, Europa, Marsiglia, Spagna