Trasformato un rigore col fotografo in campo

Trasformato un rigore col fotografo in campo Trasformato un rigore col fotografo in campo Un fotografo in campo durante le partite è cosa abbastanza normale in alcuni paesi del Sudamerica dove certo « folklore » si trasferisce in mezzo ai giocatori. Un fotografo In campo mentre si tira un calcio di rigore, però, non capita tutti i giorni in un paese come la Spagna, dove gli arbitri godono di buona reputazione e gli stessi campionati sono disputati all'insegna della massima regolarità. L'episodio è avvenuto nel corso del derby catalano: arbitro e giocatori erano talmente concentrati nell'esecuzione del tiro da non accorgersi, appunto, della presenza dell'estraneo In campo, presenza documentata da altri obiettivi. L'invasore, Perez de Rosas, noto come « Klke », Infatti, è stato ripreso a sua volta da un collega francese, André Lecoq andato in Spagna per Impressionare sulla pellicola le affascinanti immagini del derby catalano e tornatosene a Parigi con un inconsueto documento. La fotografia, ripresa anche dal giornali spagnoli, ha creato ovviamente molte polemiche. « El Noticero » ha Intervistato un arbitro spagnolo, Gaspar Pintado, mettendogli sotto gli occhi l'immagine, senza dirgli dove era stata scattata e chiedendogli un parere: • Considerata la circostanza — ha risposto II direttore di gara — il rigore doveva essere annullato, in quanto In campo durante la esecuzione c'era un " corpo estraneo ". Una volta però che II tiro sia effettuato senza che il capitano della squadra interessata sia intervenuto a protestare e che la palla sia messa al centro del campo, il gol deve considerarsi valido. Al massimo, dopo la partita, si potrà fare un rilievo all'arbitro e ai suoi collaboratori per la grave trascuratezza ». Pensate se un caso simile si fosse verificato in Italia durante un match tipo Juventus-Milan...

Persone citate: André Lecoq, Gaspar Pintado, Perez De Rosas

Luoghi citati: Italia, Parigi, Spagna, Sudamerica