Agostini - Lansivuori: si ripete il duello per il titolo mondiale

Agostini - Lansivuori: si ripete il duello per il titolo mondiale Domenica con le "350" nel G.P. di Svezia Agostini - Lansivuori: si ripete il duello per il titolo mondiale Anderstorp, 19 luglio. Giacomo Agostini non ha perso tempo. Appena giunto in terra Scandinava ha inanellato 1 primi giri di prova del circuito di Anderstorp, teatro sabato e domenica dalla nona prova del campionato mondiale di motociclismo. « Mino », che sul tortuoso circuito svedese, ha colto vittorie esaltanti, spera ardentemente di ripetersi. Il campione italiano punta chiaramente ad una doppietta, proprio come avvenne un anno (a. Alla vittoria scontata nelle mezzo litro si augura di accoppiare sabato quella che si ritiene sarà più sofferta, nelle 350 ce. Il rivale di Ago nslla 350 ce. si chiama ancora una volta Teuvo Lansivuori, il finlandese che attualmente capeggia la classifica con 72 punti contro i 57 di « Ago » ed i 34 dell'inglese Phil Read, seconda guida della MV Agusta. « Debbo vincere assolutamente per avere la possibilità di aggiudicarmi il titolo — ha detto il dodici volte campione del mondo —. Ho lavorato piuttosto bene oggi ma sono convinto che Lansivuori e Phil Read mi daranno del filo da torcere i>. Agostini, il cui contratto con la MV Agusta scade ad ottobre, non ha voluto toccare questo tasto e tantomeno dire se corrispondono ai vero le voci di un suo passaggio alla giapponese Honda. Rivale principe di Agostini sarà, come si è detto, Lansivuori, il corridore che dopo la tragica scomparsa di Saarinen, è diventate un po' il simbolo del motociclismo scandinavo. Il baffuto centauro finlandese, che guida una Yamaha, cercherà, di bissare il successo ottenuto la settimana scorsa nel gran premio di Cecoslovacchia. Gli sportivi svedesi, oltre che per Lansivuori, avranno occhi per Kent Andersson che ha grosse possibilità di diventare il primo svedese a fregiarsi dell'iride nella classe 125 oc. Andersson, che capeggia la classifica con 75 punti, ha dimostrato dopo una lunga assenza dal circuiti internazionali, di essere tornato In piena forma ed il circuito di Anderstorp potrebbe confermare questa impressione. Alla corsa di domenica prenderanno parte duecento corridori. Le gare riservate alle 250 ed alle 500 ce. si svolgeranno sabato, mentre domenica saranno di scena le 50 ce, 125 ce e le 350 ce. (Ap)

Persone citate: Agostini, Andersson, Giacomo Agostini, Kent Andersson, Phil Read, Saarinen

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Svezia