Vince Tollet, uno sconosciuto

Vince Tollet, uno sconosciuto Tour: s'impone un neoprofessionista Vince Tollet, uno sconosciuto Ocana continua a controllare la corsa - Oggi le ultime salite (Nostro servizio particolare) Brlve-La-Galllarde, 19 luglio. Il francese Claude Tollet ha vinto la tappa più lunga del Tour battendo allo sprint 11 connazionale Roland Berìand della Blc, la squadra della maglia gialla Luis Ocana, e 11 portoghese Fernando Mendes, con 1 quali era scattato verso la fine del lunghissimo trasferimento di 248 chilometri da Bordeaux a Brive-laGaillarde. Il terzetto ha accumulato quasi cinque minuti di vantaggio. Barry Hoban ha regolato in volata il gruppo, nel quale erano tutti 1 primi della classifica generale. Per Ocafia dunque è un altro importante passo verso 11 successo finale, visto che ha oltre un quarto d'ora di vantaggio su Bernard Thévenet e su José Manuel Fuente. Immutate le posizioni in vetta alla graduatoria, con Thévenet aggrappato al secondo di margine conquistato ieri su Fuente nella cronometro di Bordeaux, c'è stato invece un colpo di scena nel Gran Premio della Montagna. Fuente è stato retrocesso dal secondo posto ottenuto sulla Còte de Souillac perché la giuria ha riscontrato Irregolarità da parte sua nella volata con Pedro Torres. Di conseguenza Fuente non ha ottenuto punti nella scalata e Torres ha assunto 11 comando nella classifica generale. Thévenet ha detto dopo l'arrivo: « Sono fiducioso di poter conservare il secondo posto. Oggi ho attaccato Fuente e per un tratto sono riuscito a lasciarlo indietro ». Il campione di Francia tiene moltissimo alla seconda posizione, ora che tutto indica in Luis Ocana il vincitore del sessantesimo Tour. Quindici minuti e ventun secondi sono un abisso che in tre tappe appare Incolmabile. Al chilometro 171 la fase decisiva: Tollet, Mendes e Berland vanno via e conquistano un buon vantaggio. In cima alla Còte de Voutezac, ove si è data convegno una folla di appassionati, Mendes precede Tollet e Berland. A qualche chilometro dal traguardo Besnard tenta di lasciare il plotone per unirsi ai fuggitivi, ma senza successo. Davanti 1 tre si danno battaglia a tondo. Negli ultimi metri è Tollet (che è al primo anno di professionismo) a buttare la sua ruota davanti a quella di Berland. Il plotone arriva con 4'27" di distacco. Ocafia è cinquantaseiesimo. Domani si va da Brlve a Clermont (Puy-de-Dome): è l'ultima Importante scalata del Tour. (Ansa-Reuter) Ordine d'arrivo: 1) Claude Tollet (Fr.) km. 248, in 6 ore 34'45"; 2) Berland (Fr.); 3) Mendes (Pori.) s.t.; 4) Hoban (GB) a 4'27"; 5) Delepine (Fr.); 6) Mourloux (Fr.); 7) Godefroot (Belg.); 8) De Meyer (Belg.); 9) Krekels (Ol.); 10) Van Springel (Belg.), tutti col tempo di Hoban. Classifica generale: 1) Luis Ocana (Sp.), 106 ore 07'11"; 2) Thévenet (Fr.) a 15'21"; 3) Fuente (Sp.) a 15*22"; 4) Zoetemelk (Ol.) a 24'48"; 5) Perin (Fr.) a 27'50"; 6) Van Springel (Belg.) a 29'07"; 7) Van Impe (Belg.) a 29'27"; 8) Lopez Carril (Sp.) a 32'06".

Luoghi citati: Bordeaux, Francia