Cee: il rilancio italiano è ora un fatto acquisito di Renato Proni

Cee: il rilancio italiano è ora un fatto acquisito Riunito a Bruxelles il Comitato monetario Cee: il rilancio italiano è ora un fatto acquisito Lo hanno affermato gli esperti comunitari dopo una visita in Italia - Oggi discussione sulla riforma del sistema valutario (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 19 luglio. I problemi monetari sono stati esaminati oggi alla riunione tenuta dal comitato monetario della Cee a Palazzo Charlesmagne. Per l'Italia, era presente il signor Ossola. Le riunioni del comitato monetario avvengono nel più stretto riserbo e non è stato possibile apprendere se dall'esame della situazione economica italiana, che era all'ordine del giorno, siano uscite delle conclusioni. E' molto probabile, tuttavia, che la lira sia stata discussa. II comitato monetario ha comunque preso atto del rapporto di un gruppo di studio che aveva svolto in Italia un'indagine sulla situazione economica, com'è previsto dalla procedura relativa alla concessione — avvenuta il mese scorso — di 1562 milioni di unità di conto per tre mesi all'Italia per il sostegno monetario. Queste facilitazioni vengono concesse automaticamente su richiesta ma devono essere rinnovate per tre mesi e dato che l'Italia ha ottenuto dalle banche centrali l'intera somma a disposizione della Comunità per il sostegno a breve termine, è stato opportuno esaminare la situazione economica del nostro Paese. Il comitato monetario invierà poi il suo rapporto al comitato dei governatori delle banche centrali. Sulla visita nel nostro Paese degli esperti del comitato monetario della Cee, è da sottolineare che essi hanno dato come acquisita la ripresa dell'economia. Non verranno poste delle condizioni vincolanti all'Italia per il rinnovo di crediti per il sostegno monetario, ma si ritiene che verranno fatte alcune raccomandazioni, nel quadro della politica economica comunitaria. Si prevede che all'Italia verrà chiesto d'intensificare la lotta contro l'inflazione, pur tenendo conto delle nostre strutture economiche e sociali, e di contenere le spese pubbliche. L'eventuale ritorno dell'Italia nel « serpente monetario » della Cee (al quale non aderiscono anche l'Inghilterra e l'Irlanda) fa parte di questo esame globale della situazione economica italiana. Il comitato monetario tornerà a riunirsi domani. Esso esaminerà il progresso fatto nel campo della riforma del sistema monetario in seno alla commissione dei Venti e preparerà la riunione ministeriale che avverrà a Washington verso fine mese. Renato Proni