Nulli i bilanci Pirelli per il periodo '62 -'69

Nulli i bilanci Pirelli per il periodo '62 -'69 Sentenza del tribunale di Milano Nulli i bilanci Pirelli per il periodo '62 -'69 La decisione in seguito ad un'azione legale intrapresa da un gruppo di azionisti - Interposto appello Milano, 16 luglio. I giudici dell'ottava sezione civile di Milano, presieduta dal dott. Salafra, con sentenza odierna hanno dichiarato nulli i bilanci della società « Pirelli » per il periodo dal 1962 al 1969 per violazione dell'art. 2424 del codice civile riguardante il « contenuto del bilancio ». Contemporaneamente il Magistrato ha disposto la trasmissione degli atti istruttori alla Procura della Repubblica, onde accertare se nella stesura degli otto bilanci di cui è stata dichiarata la nullità, non vi sia stato anche del dolo e pertanto non sia configurabile il reato di « false commissioni e illegale ripartizione degli utili ». La decisione del tribunale civile è stata presa in seguito ad una azione legale intrapresa da un gruppo di azionisti della « Pirelli », i quali si aono opposti all'approvazione dei bilanci della società, in quanto in essi figuravano stime di beni patrimoniali secondo loro non corrispondenti al vero. Contro la sentenza i legali della «Pirelli» hanno interposto appello e finché la sentenza non sarà passata in giudicato le conseguenze pratiche della dichiarazione di nullità sono inesistenti. Fino a sentenza definitiva i dividendi restano pertanto immutati. (Ansa)

Luoghi citati: Milano