Lotus, McLaren, Tyrrell Battaglia in Inghilterra di Gianni Rogliatti

Lotus, McLaren, Tyrrell Battaglia in Inghilterra Oggi sul velocissimo circuito di Silverstone Lotus, McLaren, Tyrrell Battaglia in Inghilterra I sette piloti delle tre scuderie in un secondo nelle prove: dall'l'I 6"5 di Peterson all' l'I 7"3 di Cevert - Delusioni e polemiche per Ickx e la Ferrari (l'18"9 soltanto) - Sì dei costruttori alle corse in Italia (Nostro servizio particolare) Silverstone, 13 luglio. Oggi si sono concluse le prove del Gran Premio d'Inghilterra sul velocissimo circuita di Silverstone. Con il tempo buono e un sole da Costa Azzurra, molti piloti hanno migliorato 1 tempi ottenuti leti, ma non c'è da farsi Illusioni: verso sera è ridiventato nuvolo e domani il capriccioso tempo inglese potrebbe anche decidersi per la pioggia. Per questo motivo alcuni teams (specie quelli In lizza per 1 primi posti) hanno anche fatto provane dai loro uomini le gomme con 11 battistrada da acqua. C'è stata ancora ima lotta accanita tra 1 piloti di tre marche e cioè Lotus, Tyrrell e McLaren, al punto che sette di essi, Peterson, Hulme, Revson, Stewart, Emerson Fittipaldi, Schekter e Cevert sono raggruppati In un secondo di differenza del loro tempi. SI va dall'l'16"3, media km 222,250 di Peterson all'l'17"3 di Cevert. Quello che all'inizio della stagione pareva un duello tra 1 piloti della Tyrrell e della Lotus è diventata una incerta battaglia a tre con l'Inserimento di quelli della McLaren, che è in continua ascesa di rendimento. Tutti usano lo stesso motore Ford a otto cilindri, che con 1 suol 460 cavalli effettivi si dimostra ancora superiore ai dodici cilindri BBM, Ferrari e Tecno. E se le prove di oggi sono un'indicazione di dò che sarà la corsa, domani avremo un Gran Premio memorabile. Silverstone è un circuito velocissimo, da 220 di media, e per fare il tempo bisogna prendere molte curve con l'acceleratore a tavoletta, In quinta. Per illustrare quali sono 1 problemi della pista, Stewart ha fatto da cicerone al giornalisti In un giro del tracciato stesso, fortunatamente solo in autobus. Dopo molte prove e ritocchi della regolazione delle sospensioni, quasi alla fine delle prove riusciva alla Lotus la migliore messa a punto c Peterson stabiliva 11 miglior tempo. Emerson Fittipaldi, partito con pochissima benzina per essere il più leggero possibile, restava lungo la pista senza carburante e si doveva accontentare del quinto tempo e della seconda fila. Le Tyrrell sono forse meno adatte alla pista di Silverstone, perché più corte e meno aerodinamiche delle altre macchine. Per colmare la differenza, Stewart si esibiva in una delle sue prove migliori entrando velocissimo nelle curve più veloci anche a costo di leggere sbandate sull'erba circostante. E' interessante notare che Stewart e Fittipaldi, che ieri avevano fatto registrare lo stesso tempo di l'16"9, oggi miglioravano esattamente allo stesso modo, di due decimi di secondo, quasi a dimostrazione della parità di forma di vetture e piloti. Ancora poco emozionanti le prestazioni della Ferrari: la posizione di Ickx nello schieramento di partenza e il tempo sul giro superiore di ben 2" e sei decimi al migliori, Ìndica chiaramente che qualcosa non va. Luca Montezemolo, 11 nuovo assistente alla Presidenza, ha cercato di riassumere cosi 11 problema della monoposto di Maranello: « La macchina è ancora nuova e et troviamo In una fase di ristrutturazione che speriamo di concludere presto ». Montezemolo ha anche (con molta sincerità) aggiunto: «Certo che con un tempo del genere e una vettura così sarebbe meglio non correre domani ». Dal canto suo, Ickx ha detto: «La vettura ha un ottimo motore, almeno pari ai migliori Ford, ma il telaio ha qualcosa che non riusciamo a scoprire ». A conferma di ciò sta il fatto che, nonostante tutte le prove, 1 tempi delle Ferrari non sono scesi sotto l'18'*9. Poco confortante anche la prova della Tecno, che ha ottenuto l'ultimo posto sulla linea di partenza con la vettura più vecchia, mentre la nuova ha compiuto solo un paio di girl. Amon si è fermato perché 11 serbatoio dell'olio, troppo piccolo, si era riempito di schiuma. Comunque, la vettura resterà in Inghilterra per l'ulteriore messa a punto. E' ancora da vedersi se questa messa a punto riuscirà, certo oggi l'Inghilterra è 11 posto migliore per costruire delle monoposto di Formula 1, ad altissimo livello. Infine, una notizia confortante per 11 Gran Premio d'Italia. I costruttori di Formula 1, che avevano deciso di non correre più nel nostro paese per protesta per 11 « caso Chapman », sono stati rassicurati dal consigliere di Corte d'Appello Arlenzo a nome della Csai. A Chapman è stato chiarito (finalmente) l'aspetto legale della sua Incriminazione per la morte di Rlndt. Il costruttore ha ricevuto ampia assicurazione che non sarà arrestato né che gli sarà sequestrato 11 passaporto e che la sua vicenda sarà seguita con particolare attenzione. Gianni Rogliatti . -^^ai ~ Ronnie Peterson