Nixon d'urgenza in ospedale per una "polmonite da virus" di Ennio Caretto

Nixon d'urgenza in ospedale per una "polmonite da virus" Il medico dichiara; "È moderatamente ammalato,, Nixon d'urgenza in ospedale per una "polmonite da virus" Portato al Bethesda Hospital, a tarda ora della sera - Ha trascorso una notte agitata, febbre, leggera infiammazione della pleura Dovrà restare in clinica una settimana o dieci giorni - Rinviato l'incontro con il presidente pakistano Buttho, rinviato anche il colloquio con il capo della Commissione d'inchiesta per il Watergate - Il senatore esige comunque che l'incontro avvenga "quanto prima" (Dal nostro corrispondente) New York, 13 luglio. Il presidente Nixon ha trascorso « una notte agitata » al Bethesda Naval Hospital, dove è ricoverato da ieri sera per una polmonite virale. Soltanto dopo un'iniezione di analgesici e una somministrazione di antibiotici è riuscito «a chiudere occhio» per quattro ore. Oggi avverte un insistente dolore al fianco destro, e suda copiosamente. Fa frequenti inalazioni per mantenere sgombre le vie respiratorie. Come all'ingresso in clinica, il termometro oscilla tra i 38 e i 39 gradi di febbre. Il generale Walter Tkach, il più alto ufficiale medico delle forze armate Usa, è stato affiancato da due internisti, il dottor Sol Katz dell'università di Georgetown, a Washington, e il dottor Robert Elliott, primario del Bethesda. Katz ha dichiarato che il presidente Nixon «è moderatamente ammalato, e che non gli sono state riscontrate complicazioni eccetto che per una infiammazione leggerissima della pleura». «Il Presidente sarebbe un perfetto paziente, ha aggiunto, se non si ostinasse a lavorare». Come Tkach ieri, cosi Katz ha predetto oggi che Nixon verrà dimesso «entro una settimana o dieci giorni». Ha però ammonito i giornalisti che «potrebbe aver bisogno di un lungo perìodo di riposo, perché la polmonite virale lascia spesso una profonda debolezza». Per dissipare l'allarme ere scente, Ziegler ha tenuto una conferenza-stampa, in cui ha precisato che «il presidente Nixon è di buon umore, e intende svolgere tutte le necessarie attività politiche». «E' stato difficile persuaderlo a entrare in ospedale — ha proseguito — ed è altrettanto difficile farvelo restare». Le incombenze a Washington sono state affidate al vicepresiden- te Agnew. «Emetteremo bollettini o forniremo informazioni ai giornalisti due volte al giorno ». n ricovero ha destato apprensione perché il sessantenne Nixon è sempre stato uno dei Presidenti più sani della storia americana. Negli ultimi vent'anni, fu accolto in clinica una volta sola, per una ferita al ginocchio nel '68. Negli ultimi cinque, il dottor Tkach non aveva riscontrato mutamenti nel suo organismo: Nixon segue una dieta di insalata e ricotta che gli impedisce di ingrassare, e il suo unico difetto è che fa poco movimento. Fino a lunedi, inoltre, era stato in vacanza in Cali fornia. L'impressione generale è che il Presidente stia subendo un leggero collasso nervoso a causa dello scandalo Watergate. Noi l'abbiamo visto ad aprile, per la visita di Andreotti, e il mese passato, per il vertice con Breznev. In due mesi, l'abbiamo trovato molto peggiorato: con Andreotti era eretto, disinvolto, con Breznev gli tremavano le mani e le labbra. I colleghi che ieri sera lo hanno seguito fino al Bethesda lo hanno scorto strascicare i piedi, sebbene non volesse appoggiarsi nessuno. Le fotografie più recenti lo mostrano invecchiato e stanco. Mansfield, il leader dei gruppo parlamentare demo cratico, ha riassunto questa impressione dicendo che Nixon «è stato probabilmente indebolito dalle pressioni dello scandalo e dalla responsabilità della carica». Il ricovero in ospedale ha costretto comunque la Casa Bianca a rimandare l'incontro, annunciato ieri, tra il presidente Nixon e il senatore Sam Ervin, presidente della commissione senatoriale inquirente sullo scandalo Watergate. Con una durezza inattesa, Ervin ha però ribadito che vuole parlare a Nixon «non più tardi della settimana ventura». Ennio Caretto Bethesda. Nixon, di spalle, mentre giunge all'ospedale della Marina militare (Tel. Ap)

Luoghi citati: New York, Usa, Washington