Morto l'attore Willy Fritsch un damerino dello schermo

Morto l'attore Willy Fritsch un damerino dello schermo Stroncato da un attacco di cuore: aveva 72 anni Morto l'attore Willy Fritsch un damerino dello schermo (Nostro servizio particolare) Amburgo, 13 luglio. (r. s.) L'attore cinematografico tedesco Willy Fritsch è morto ieri per un attacco di cuore. Aveva 72 anni. Fritsch, che cominciò a recitare sin dall'epoca del muto, aveva interpretato da protagonista oltre cento film. Insieme con Liliali Harvey, morta nel 1968, l'attore costituì una fortunata coppia del cinema tedesco degli Anni Trenta. Willy Fritsch era nato a Katowitz, nella Slesia, da un ingegnere minerario. Abbandonò l'università per dedicarsi al teatro. Le sue prime apparizioni le fece negli spettacoli di Reinhardt al Deutsches Theater e al Grosses Schauspielhaus. A vent'anni cominciò la sua carriera cinematografica. Recitò in parti di secondo piano in film di registi famosi: La moglie sconosciuta (1924) di Christensen e II ballerino di mia moglie di Korda. Ha interpretato alcuni ruoli drammatici in L'inafferrabile (1928) e Una donna nella luna (1929) di Fritz Lang, ma raggiunse la popolarità con commediole di carattere leggero o di taglio operettistico. La fama internazionale venne all'inizio del sonoro con alcune pellicole spettacolari come Il congresso si diverte di Charell e Sua altezza comanda di Schwarz. Fu il protagonista di numerosi altri film dello stesso genere fino al 1942. Tra gli altri si ricordano Valzer d'amore, Vi amo, sarete mia!, Guerra di valzer, Anfitrione e Sangue viennese. Nel dopoguerra la sua fama calò molto anche in Germania e Fritsch si adattò a sostenere parti di contorno in film di vario genere.

Luoghi citati: Amburgo, Germania, Slesia