Sposo in trappola e obiettivi nascosti

Sposo in trappola e obiettivi nascosti CRONACA TELEVISIVA Sposo in trappola e obiettivi nascosti "Gente in viaggio" di Saverio Strati per il ciclo "Racconti italiani" - La "candid camera" in "Ma che tipo è" - Stasera "Il posto delle fragole" Anche per la serie Racconti italiani la televisione conferma il suo equilibrio. Una volta tocca il Nord, l'altra tocca il Sud: otto giorni or sono avevamo fatto la conoscenza con il mondo di Cesare Pavese, ieri è stata la volta del piccolo mondo meridionale del calabrese Saverio Strati. Di Gente in viaggio, un romanzo del '66, il regista Vittorio Sindoni e lo sceneggiatore Roberto Mazzucco hanno offerto un'edizione concentrata in un'ora. Buona l'ambientazione sul ferry-boat tra Messina e Reggio, pittoresco ma senza esasperazioni l'ambiente provinciale dove si conclude la vicenda commentata da canzoni popolari di Otello Profazio. Quanto al racconto, esso segue un andamento tradizionale e offre un finale consolante. In primo piano è subito la figura d'un simpatico commerciante di provincia che stringe amicizia con un compagno di viaggio, uno studente che si fermerà poi invitato a casa sua. Ma il gesto di cortesia nasconde una trappola matrimoniale perché il vecchio è ansioso di legare il futuro di una figlia a quello del futuro ingegnere. Il giovanotto cade nella trappola ma con grande sua gioia: quella che credeva un'arida ragazza da marito, è una creatura sensibile e spontanea. Tornerà a lei. Le figurine di Gente in viaggio sono ritagliate dal regista con affetto e con fretta. Una intonazione spesso deve bastare per suggerire una serie di reazioni, uno scambio di battute riassume situazioni magari complicate. Sostanzialmente senza sbavature, lo sceneggiato raggiunge la sufficienza in primo luogo per la caratterizzazione di Leopoldo Trieste e per la garbata presenza dei due giovanissimi e attraenti fidanzati: Andrea Lala e Roberta Paladini. In chiusura di serata nona e ultima puntata dell'inchiesta-dibattito La parola ai giudici, a cura di Leonardo Valente e Mario Cervi. Il programma si è sempre mantenuto al di sopra della convenzionalità. Proposte meno impegnative sul Secondo. In Ma che tipo è? il regista Luciano Rispoli riprende alcuni degli accorgimenti della « candid camera», il sistema di filmare persone che non ne sono a conoscenza e che perciò talora si prestano a coloriti equivoci. Un'impiegata romana e un tecnico cinematografico hanno sostenuto un'incredibile partita alla dama peruviana, gioco assurdo senza regole e senza scopo. Conclusione in musica. Landò Fiorini si è congedato dai telespettatori: Ciao, torno subito ha confermato l'attuale buona disposizione della tv nei confronti del cabaret. Appuntamento d'eccezione stasera sul Secondo Canale, con un capolavoro di Ingmar Bergman: Il posto delle fragole. Tutto dedicato agli sportivi invece il Programa Nazionale. Per chi non è ancora sazio di football il programma di Raffaele Andreassi La palla è rotonda si soffermerà, nella sua quarta puntata, sulla nostalgia per il giuoco e per i campioni d'altri tempi. Per Mercoledì sport è previsto un collegamento in diretta con l'Olimpico di Roma, dove si assegnano i titoli italiani di atletica maschile e femminile, vice Jazz a Piossasco — Questa sera alle 21, nella Cappella Santa Elisabetta, concerto del Quartetto Swing di Torino. Film al Parco Rignon — Questa sera alle 22 verrà proiettato 11 film di Florestano Vanclni « Bronte ». Alla fine dello spettacolo si terrà un dibattito con la partecipazione del critico Paolo Gobetti.

Luoghi citati: Messina, Piossasco, Reggio, Roma, Santa Elisabetta, Torino