Mozambico

Mozambico Mozambico (Segue dalla 1" pagina) gli indigeni nei villaggi sospettati di aver assistito i partigiani ». Un'« intera serie di massacri » fu commessa tra maggio e novembre '71 nella zona di Mucumbura. Due sacerdoti — Martin Hernandez e Alfonso Valverde — tentarono di rivelare l'orrenda verità, ma furono arrestati: e sono tuttora in carcere. Seguirono altre stragi, e si arrivò così al sanguinoso parossismo del 16 dicembre 1972. Preceduti da un lungo bombardamento, militari e poliziotti portoghesi entrarono quel giorno nel villaggio di Wiriyaniu: e agirono come belve. Abbiamo detto che si conoscono i nomi di molte vittime, e dall'elenco vediamo che i più erano donne e bambini. Un gruppo di 86 fu ucciso « a freddo », con i soldati che sceglievano, con calma, chi eliminare. Ma questo incubo non è che parte della cronaca. « Una donna, Vaina, ricevette l'ordine di alzarsi, con il suo bimbo di nove mesi. La donna fu ammazzata con una pallottola. Il bambino fu ucciso con un calcio alla testa ». Il capo si staccò, gli altri soldati applaudirono e giocarono a un « macabro toot-ball » con la palla di carne. Altri militari spingevano gli indigeni nelle capanne, cui indi appiccavano fuoco. Morirono in questi roghi 34 sventurati, in maggioranza donne e fanciulle. «Aggirandosi per il villaggio — narra il sacerdote — dei soldati scoprirono una donna incinta, certa Zostina. Le domandarono se conoscesse il sesso del figlio nel suo grembo, e lei rispose "no", "lo saprai subito", dissero. Le aprirono la pancia con dei coltelli, estrassero il feto, glielo mostrarono. Poi, gettarono entrambe le creature tra le fiamme ». Frattanto, altri soldati « si divertivano » ad afferrare dei bambini per i piedi e a spaccargli la testa contro il suolo. Molti perirono così, e si conoscono i nomi di dieci, il più piccino di un mese il maggiore di cinque anni. « Parecchi ufficiali della Direzione generale della sicurezza accompagnavano i reparti e parteciparono alle uccisioni ». La temperatura è salita a Londra durante tutta la giornata. Abbiamo parlato dell'intervento di Wilson ai Comuni: ma stasera il leader dell'opposizione si è presentato alla tv e ha chiesto che la visita di Caetano sia disdetta. « Dopo queste rivelazioni, non vedo come il nostro premier possa cenare e bere con il leader portoghese. Soprattutto non vedo come possa stringergli la mano ». Anche i liberali hanno manifestato il loro sdegno. Il premier Heath è in una situazione sempre più difficile, la pressione della pubblica opinione potrebbe farsi irresistibile. Nel suo editoriale di domani, il Times solleciterà un'immediata indagine internazionale, preferibilmente del Vaticano: e aggiungerà che se Caetano non l'accetterà sarà « un ospite non gradito » in quest'isola. m. c.

Persone citate: Alfonso Valverde, Martin Hernandez

Luoghi citati: Londra