L'industriale Benelli condannato costruiva motorini troppo veloci

L'industriale Benelli condannato costruiva motorini troppo veloci L'industriale Benelli condannato costruiva motorini troppo veloci La sentenza a Campobasso - E' stato riconosciuto colpevole di frode in commercio - I ciclomotori venduti non erano conformi ai tipi omologati Campobasso, 9 luglio. Il pretore di Campobasso dottor Ugo D'Onofrio ha condannato il costruttore di motociclette Giovanni Benelli di Pesaro a 400 mila lire di multa ed al pagamento delle spese processuali ritenendolo colpevole del reato di frode in commercio per aver messo in vendita ciclomotori non conformi ai tipi omologati. Benelli fu denunciato dalla polizia stradale e dai carabinieri che avevano sequestrato numerosi ciclomotori che superavano la velocità di 40 chilometri all'ora, la massima consentita dal codice della strada. Il pretore di Campobasso dopo le perizie tecniche sui ciclomotori sequestrati, che hanno confermato le accuse degli investigatori, ha così condannato l'industriale di Pesaro. Nel processo sono stati coinvolti anche alcuni minorenni, che al momento del sequestro si trovavano alla guida dei ciclomotori, i quali hanno respinto ogni responsabilità dichiarando che avevano acquistato i motocicli su garanzia della ditta costruttrice. Il pretore D'Onofrio ha tuttavia rimesso il giudizio in merito alla loro responsabilità al tribunale dei minorenni. (Ansa) di tecnologia nucleare: la Breda Termomeccanica, società del gruppo Efim, è stata scelta dalla società spagnola « Equipos Nucleares » per la fornitura di assistenza tecnica per la costruzione di uno stabilimento per componenti nucleari e per la fornitura del know-how occorrente per la progettazione e fabbricazione dei principali componenti per reattori nucleari di potenza. La scelta della Breda da parte della società spagnola è avvenuta a seguito di una gara alla quale hanno partecipato le più qualificate società americana e molte europee. ARRIGO LEVI DIRETTORE RESPONSABILE © 1973 Edltr. LA STAMPA S.p.A. Copie stampate In fac-simile presso G.E.C. SpA, via Tiburllna 1099, Roma

Persone citate: Benelli, D'onofrio, Giovanni Benelli, Ugo D'onofrio

Luoghi citati: Campobasso, Pesaro, Roma