Oggi gli "assoluti,, di atletica di Marco Tosatti

Oggi gli "assoluti,, di atletica Prova generale per l'incontro con gli Usa Oggi gli "assoluti,, di atletica Settecentocinquanta concorrenti per trentuno titoli - C'è anche Fiasconaro, che correrà i 400 - Arese avrebbe scelto gli 800 (nostro servizio particolare) Roma, 9 luglio. Domani mattina, allo Stadio Olimpico, hanno inizio gli «assoluti» di atletica leggera: una prova generale In previsione dell'incontro con 1 «mostri» statunitensi, che avverrà al Comunale di Torino fra una settimana. Oltre 750 concorrenti si affronteranno, domani e dopodomani, nel tentativo di conquistare 1 31 titoli in palio; si tratta della «crema» dell'atletica italiana, e oriunda, dal momento che allo spettacolo parteciperà 11 divo più atteso, Marcello Fiasconaro, arrivato oggi dal Sudafrica. Quando è sbarcato a Fiumicino, verso le due del pomeriggio (con sette ore di ritardo sull'orario previsto) «March» aveva l'aria assonnata: «Questa volta niente primato, ne sono sicuro — ha dichiarato In fretta —. Ho preferito scegltere i "400" invece degli "800", perché Intendo conquistare ti titolo nella specialità per la terza volta». Dette queste poche parole, è corso In albergo a fare un pisolino, per essere pronto, alle sette di sera, ad allenarsi all'ACquacetosa. Secondo Indiscrezioni di buona fonte. Arese, incerto fra gli 800 e i 1500, avrebbe scelto la distanza più breve; e alcuni sospettano che, a questa decisione, non sia estranea la rinuncia di Fiasconaro. Comunque 11 piemontese ha buone chances di vincere, anche perché Del Buono duellerà sul 1500 metri con Dal Corso, che di recente 11 ha percorsi in 3'40"8. Uno scontro tecnicamente assai pregevole lo si dovrebbe avere nel salto In alto, fra 11 campione uscente. Schivo (2,16) e 11 neoprimatista italiano Dal Forno, che di recente ha superato l'asticella posta a 2,19. Chi non dovrebbe avere problemi a riconfermarsi campione ò Pietro Mennea, che dopo un lungo periodo di riposo (dovuto a una sciatalgia) correrà i 200 metri. Dall'esito incerto 1 cinque e 1 dieci chilometri, anche se Tomasìni e Cindolo sembrano i maggiori favoriti, e 11 salto con l'asta, dove Dlonlsl avrà a che fare con 11 giovane Fraquelll (5,20). Simeon non dovrebbe avere rivali nel disco, mentre incerta è la situazione nel martello. In campo femminile, oltre alla Plgnl, è probabile una riconferma di Donata Govonl; negli 800 sarà interessante la prova di Gabriella Dorio. Una nota importante: non mancherà nessuno del grossi calibri, e neanche delle stelle di seconda categoria. E' un'edizione degli assoluti che si preannuncia molto interessante. Marco Tosatti Roma. Fiasconaro è tornato in Italia (Telefoto)

Persone citate: Dal Forno, Del Buono, Donata Govonl, Fiasconaro, Gabriella Dorio, Marcello Fiasconaro, March, Pietro Mennea

Luoghi citati: Italia, Roma, Sudafrica, Torino, Usa