La Collino ai mondiali buttata in semifinale di I. Carlo Filogamo

La Collino ai mondiali buttata in semifinale La Collino ai mondiali buttata in semifinale Nel torneo individuale di spada Granieri è entrato nei quarti di finale Goteborg, 9 luglio. Anche la sciabola è stata archiviata a Goteborg con II rocambolesco e sensazionale trionfo dell'Ungheria sull'Unione Sovietica; la medaglia di bronzo è andata agli sfortunati olimpionici azzurri, che hanno cosi ripetuto il risultato conquistato nel 1971 a Vienna. Nei fioretto femminile avevamo ancora In corsa l'aitante professoressa di educazione fisica Consolata Collino. Sconfitta dalla rumena Stah! (2 a 4), si è subito riscattata battendo con un perentorio 4 a 1 sia la tedesca Bethman, sia l'Inglese Ager. In semifinale, però, la torinese del Club Scherma, finita In un duro girone a quattro, come già era avvenuto a Monaco, è stata eliminata. E' riuscita a battere (4-3) la tedesca Kircheis, ma non è riuscita a superare l'ungherese Bobls e, nell'assalto decisivo si è arresa (0-4) alla scattante ventunenne Nikonova, Sono cosi passate alla finale, nel primo girone, la sovietica Nikonova e la tedesca Kircheis entrambe con due vittorie (eliminate Collino e Bobis con una vittoria ciascuna), nel secondo girone l'ungherese Schwarzemberger con tre vittorie e la rumena Pascu con due vittorie (eliminate la Boruschkina con una vittoria e la Bethmann con zero vittorie), nel terzo girone l'ungherese Rejlto e la cecoslovacca Raczova con due vittorie (eliminate la Belova e la Machnicka, entrambe a una vittoria). Sulle altre pedane, Intanto, 112 concorrenti (numero record a Goteborg), in rappresentanza di 27 nazioni, hanno giostrato ad oltranza. Da questa selezione sono usciti i 24 nomi che disputeranno I quarti di finale del torneo individuale di spada. Nicola Granieri si è fatto strada a suon di stoccate nei primi due turni ed è riuscito a qualificarsi per i quarti di finale. In ottima Ve i. Carlo Filogamo

Persone citate: Bobis, Collino, Consolata Collino, Granieri, Nicola Granieri, Pascu

Luoghi citati: Goteborg, Monaco, Ungheria, Unione Sovietica, Vienna