Bardonecchia: ex è condannato a otto mesi

Bardonecchia: ex è condannato a otto mesi Bardonecchia: ex è condannato a otto mesi Come primo cittadino aveva rilasciato a se stesso una licenza edilizia per sopraelevare il suo albergo Prescritto analogo reato per l'ex tecnico comunale L'ex sindaco di Bardonecchia, Natale Bosticco, di 70 anni, e l'ex tecnico comunale Romano Jacob, di 43, sono stati processati Ieri dal giudici della quarta sezione del Tribunale per interesse privato in atti d'ufficio. Secondo l'accusa il primo avrebbe rilasciato a proprio favore una licenza edilizia per sopraelevare un albergo; il secondo avrebbe partecipato, come membro della commissione edilizia, alla discussione di 60 progetti relativi a costruzioni delle quali aveva eseguito e presentato al Comune 11 progetto come libero professionista. La vicenda che ha portato l'ex sindaco sul banco degli Imputati è curiosa. Il 7 maggio '69 il Bosticco chiese all'allora sindaco di Bardonecchia, cioè a se stesso, la concessione di un permesso edilizio per ampliare l'Hotel « De Geneys» di sua proprietà. La commissione edilizia, presieduta da lui stesso, espresse « parere favorevole », quindi trasmise il progetto alla Sovrintendenza ai monumenti che lo restituì con il proprio visto. Era ancora necessario il nulla osta dell'Ente provinciale per 11 Turismo, ma 11 Bosticco, senza attendere oltre, rilasciò a se stesso, un mese dopo, 11 permesso edilizio. Secondo l'imputato, difeso dal- l'avv. Gabri, la licenza gli sarebbe stata rilasciata dal vicesindaco. Ha aggiunto: « E' vero che presiedetti la commissione edilizia, ma ero in perfetta buona fede. Infatti gli stessi componenti mi Invitarono a restare quando si trattò di esaminare il mio progetto, potché st trattava di un semplice ampliamento e non di una nuova costruzione. In sostanza, ritenevamo tutti di non violare la legge. E' anche vero che non aspettc.t ti nulla osta dell'Ente Provinciale del Turismo, ma ricordo che mi era stata data assicurazione verbale che II progetto sarebbe stato approvato. D'altra parte, In montagna, si aspetta il momento favorevole per costruire, e così feci anch'io ». Romano Jacob, pure difeso dall'aw. Gabri, ha spiegato: « Ero il solo geometra di Bardonecchia e mi pare logico che lavorassi, sul posto, più degli altri. Dal '65, anno in cui ho cessato di essere il tecnico del Comune, il mio lavoro è cresciuto di molto: il che sta a dimostrare che non era la carica che io occupavo a darmi lavoro ». Il tribunale (pres. Aragona, p.m. Zagrebelsky, cane. Ferino) ha condannato l'ex sindaco a 8 mesi di reclusione, interamente condonati e ha dichiarato prescritto 11 reato per lo Jacob.

Persone citate: Bosticco, Gabri, Natale Bosticco, Romano Jacob, Zagrebelsky

Luoghi citati: Bardonecchia