Come si rideva con Fabrizi

Come si rideva con Fabrizi LA CRONACA DELLA TELEVISIONE Come si rideva con Fabrizi Con Aldo Fabrizi si è concluso, ieri sera sul secondo canale, il ciclo « Come ridevano gli italiani». Il simpatico attore romano è ricomparso in L'ultima carrozzella, un film di Mario Mattoli girato trent'anni fa. E' la storia comico-patetica di un vetturino, affezionato al suo vecchio cavallo, che si ostina a lavorare con la sua carrozza mentre la concorrenza dell'automobile sta rendendo la vita sempre più difficile. Ma i cavalli sembrano voler pagare un debito di riconoscenza verso una persona tanto gentile con loro. Il vetturino, capitato per caso all'ippodromo, vincerà puntando su un ronzino sconosciuto: qualche biglietto da mille riporta la serenità in famiglia. Una storiella semplice tutta centrata sulla verve comico-popolare di Fabrizi il quale portava sullo schermo la esperienza di macchiettista I affinata nel varietà. L'ultima carrozzella ha almeno due motivi di interesse. Deviando dai canoni cinematografici del regime che imponevano o la retorica eroica o l'asettica comicità dei « telefoni bianchi», il film offre l'affresco colorito di un ambiente sociale visto con autenticità e realismo, inconsueti durante il ventennio. C'è poi l'incontro quasi rievocativo con alcuni personaggi del nostro cinema, allora agli esordi. Accanto a Fabrizi rivediamo Tino Scotti e Anna Magnani. L'attrice soltanto due anni più tardi sarebbe tornata ancora sul set con il comico romano per girare il film capostipite del neorealismo, Roma città aperta. Né va dimenticato Federico Fellini, giovane collaboratore alla sceneggiatura del film di Mattoli. Un recupero indovinato che ha degnamente concluso il programma curato da Gianfranco Angelucci con la collaborazione di Giulio Cesare Castello. Gigi Proietti è stato il duttile presentatore e le puntate dedicate a Petrolini, Totò e ai De Filippo le più interessanti della serie. Sul Nazionale Senza Rete, con Aldo Giuffrè volonteroso animatore. Nello scontro canoro si sono cimentati Little Tony e Orietta Berti. A Milly il compito di dare un tocco sofisticato alla piatta trasmissione. Sul nazionale, oggi alle 18,45, prima puntata di II mondo dei romani, un programma di Corrado Sofia. Alle 21 Le avventure del barone Von Trenck; dopo «La domenica sportiva ». Sull'altro canale il varietà a richiesta Ieri e oggi e Ritratto d'autore dedicato a Mario Sironi. vice

Luoghi citati: Roma