Guimard, sull'orlo del ritiro ha perso quasi venti minuti

Guimard, sull'orlo del ritiro ha perso quasi venti minuti Tour: Catieau è sempre al comando Guimard, sull'orlo del ritiro ha perso quasi venti minuti "Ho un forte dolore ad un ginocchio, non so se potrò continuare", dice il corridore - A Danguillaume la tappa di Divonne-les-Bains - Oggi riposo (Nostro servizio particolare) DIvonne, 6 luglio. José Catieau è in maglia gialla alla fine della prima fase del sessantesimo Tour de France. Nemmeno lui, forse, lo avrebbe creduto, se lo avessero pronosticato una settimana fa alla vigilia del via. Oggi era nascosto nel gruppo all'arrivo a DIvonne, al termine di una delle tappe più lunghe della corsa. E' stato classificato trentaduesimo. Ma merita il primato In graduatoria generale. SI è trovato sulle spalle l'insegna del comando e l'ha difesa splendidamente. C'è stato anche oggi un dramma. Ieri quello di Charly Grosskost, in fuga per 110 chilometri alla ricerca di un trionfo nella natia Alsazia, e ripreso e ricacciato nel gruppo quando si era ormai alle prime case di Muhlouse. Oggi quello di Cyrllle Guimard, che è arrivato centodlciottestino, a diciannove minuti dal vincitore Jean-Pierre Danguillaume. Walter Godefroot ha tentato di ripetere a Divonne il successo di Mulhouse. Si è dovuto accontentare del secondo posto, a sai secondi dal francese della Peugeot-BP. Nella volata 11 belga della Flandrla-Shimano ha preceduto il britannico Barry Hoban, molto attivo in queste prima tappe, e due connazionali che sono di casa nelle posizioni di testa degli arrivi: Frans Verbeeck ed Herman Van Springel. La vittoria di Danguillaume non preoccupa nessuno: alla partenza da Mulhouse era settantatreeslmo in classifica, a quasi diciannove minuti da Catieau. Dopo l'arrivo Guimard si è sfogato. Con gli occhi lucidi di lacrime, ha confidato che era stato 11 ginocchio destro a farlo penare parecchio: « Quarantotto ore fa sono caduto ed ho battuto il ginocchio. Oggi mi taceva molto male. Ho trascorso una giornata tremenda ». Poi si è gettato nell'auto del direttore sportivo ed è scoppiato in singhiozzi, nascondendo il viso in un asciugamani. Ha aggiunto: « Non so se potrò continuare il Tour ». (Ansa-Reuter) Classifica generale: 1. Catieau (Fr), In 33 ore 05'06"; 2. De Geest a l'18"; 3. Mortensen a l'34"; 4. Van Springel a l'48"; 5. Ocafla a l'59"; 6. Zurano a 2'27"; 7. Van Roosbroeck a 2'50"; 8. Zoetemelk a 4'04"; 9. Poulidor a 4'21"; 10. Verbeeck a 4'25".

Luoghi citati: Alsazia, Danguillaume, Mulhouse