La scalata al Sestriere contro il record di Schetty di Cristiano Chiavegato

La scalata al Sestriere contro il record di Schetty Appuntamento al weekend in montagna La scalata al Sestriere contro il record di Schetty La corsa automobilistica con quasi 200 iscritti - Sfida Nesti-Mieusset I motori hanno iniziato a rombare a Sestriere. Ieri sono state effettuate le prime prove speciali della gara in salita che domani raggrupperà tutti I migliori specialisti, impegnati sul percorso da Cesana a Sestriere, sesto atto del campionato europeo della montagna, valido anche per il campionato nazionale. Soltanto una cinquantina dei 191 conduttori iscritti con le vetture dei gruppi dall'I al 4 ha provato il percorso di 10.400 metri, compiendo due o tre salite. Gli altri hanno dovuto limitarsi ad alcuni giri di ricognizione con la strada ancora aperta al traffico e quindi con prudenza. Soltanto oggi pomeriggio, con la seconda e plii completa tornata di prove, si potranno avere maggiori indicazioni sulle possibilità dei vari lavoriti. I tempi registrati ieri hanno messo in evidenza alcuni piloti stranieri: Toni Fischhaber, un veterano di questa corsa, ha ottenuto un indicativo 5'28"7 con la Porsche RS, risultato che sarebbe inferiore al record della categoria Turismo Speciale (gruppo 4), nella classe oltre 2000 nrne, che appartiene a Claude Haldl con 5'36"6. Il tempo limite è stato anche avvicinato da Sepp Greger alla guida di un'altra Porsche, la RSR, salito in 5'37"3. Nel gruppo 2, Il tedesco Helmut Mander ha segnato con la Opel Kadett 5'46"6, molto vicino al primato da lui stesso detenuto. Sono questi risultati molto buoni che potrebbero già anticipare una bella lotta in tutte le classi. Come in tutte le corse anche alla Cesana-Sestrlere si guarda soprattutto alla vittoria ed al record assoluto. L'impressione generale è che, nonostante le non ottime condizioni del manto stradale, potrà cadere finalmente anche il famoso record di Peter Schetty che nel 1969 salì in 4' 53"3 alla media di 127,650 chilometri orari. L'impresa con la continua evoluzione dei mezzi tecnici non appare impossibile, anche se la macchina in possesso di Schetty, la Ferrari 212, era stata costruita appositamente per le gare in salita ed aveva un rapporto peso-potenza (oltre 300 cavalli per meno di 500 chilogrammi) eccezionale. La lotta è aperta non soltanto fra piloti e macchine, ma anche fra ì tipi di vetture. C'è chi punta sulle monoposto della formula lìbera e internazionale e chi invece è convinto che sarà ancora una volta una sport ad aggiudicarsi la gara. L'anno scorso fu Mauro Nesti con una Chevron a vincere sorprendentemente la prova, ai danni dello svizzero Perrot che era dato per favorito con una March di formula 2. Questa volta c'è il belga Mieusset, che sinora ha ottenuto nelle prove di campionato europeo della montagna quattro successi ed un secondo posto e comanda indisturbato la classifica assoluta, tanto da potersi permettere di saltare qualche prova, come ha fatto domenica scorsa con la Trento-Bandone. Diciamo quindi che Jìmmy Mieusset gode dei favori del pronostico, ma certamente troverà in Mauro Nesti un avversario difficile. La Cesana-Sestriere è una gara cui il pilota toscano tiene in modo particolare. « E' stata proprio questa gara nella passata stagione — dice Nesti — che mi ha dato una carica non ancora esaurita. Dopo quella vittoria sono riuscito ad andare abbastanza bene e spero di continuare ». Nelle gare in salita è ormai un dominatore. Viene infatti da cinque vittorie consecutive assolute (Vittorio Veneto-Cansoglio; Coppa Sila; Trofeo Scarfiotti; BolzanoMendola; Trento-Bondone) in gare dove ha sempre migliorato il record. E' chiaro che dalla battaglia ingaggiata fra Nesti e Mieusset, con la possibilità d'inserimento di altri outsiders come il torinesi Franco Pilone con l'AbarthOsella, il primato corre seri pericoli. L'Aci Torino, organizzatore della competizione, non ha lesinato i mezzi per garantire la massima sicurezza del pubblico e dei piloti. Sul percorso sono state sistemate oltre 1000 ir compresse » di paglia nel punti più difficili, mentre 64 commissari di gara controlleranno i tratti nevralgici del tracciato. Il tempo dovrebbe mantenersi buono. Ieri dopo un breve annuvolamento nel pomeriggio, è tornato a splendere il sole. Durante le prove ufficiali e la gara il traffico sarà dirottato sulla strada provinciale con deviazione da Sauze, per Rollières, Bousson e Cesana. Cristiano Chiavegato <: