Giscard: la Francia non rivaluta il franco di Loris Mannucci

Giscard: la Francia non rivaluta il franco Incontro all'Eliseo con Pompidou Giscard: la Francia non rivaluta il franco Il dollaro è sceso a Parigi sotto i 4 franchi (Dal nostro corrispondente) Parigi, 6 luglio. Una vignetta pubblicata stamani da Le Figaro mostra Marianna che, in costume da bagno, entra nel mare dove si trova già il ministro delle Finanze di cui si vede soltanto il capo che emerge a malapena. «Si tocca?» chiede Marianna. «Appena, e purché nessuno agiti le acque», risponde Giscard d'Estaing. E' la situazione economica e monetaria della Francia nella crisi internazionale denunciata due giorni fa dal Presidente della Repubblica ed alla quale si tenta di rimediare con provvedimenti che scontentano tutti e che gli specialisti giudicano insufficienti. La situazione è stata di nuovo esaminata stamani al palazzo dell'Eliseo dove il Presidente della Repubblica ha ricevuto per una quarantina di minuti il primo ministro e quello delle Finanze che un'ora prima aveva fatto un'esposizione dinanzi alla commissione parlamentare. Giscard d'Estaing ha ribadito che l'attuale situazione monetaria rimette in causa lo «svolgimento effettivo» delle trattative commerciali internazionali ed il governo francese, quindi, «considera irrealistico iniziare utilmente le trattative finché non sarà stato ristabilito sul mercato dei cambi un equilibrio conforme alla tabella delle parità fissate in comune». Ora il dollaro continua a calare ed oggi è sceso al disotto di 4 franchi, mentre era a 5,50 nell'agosto 1969 ed a 4,604 nel febbraio scorso, epoca della «tabella» di cui parla Giscard d'Estaing. Intervistato alla radio, il ministro delle Finanze ha dichiarato di essere sempre contrario ad una rivalutazione del franco rispetto al dollaro perché il governo, che ha già accettato una forte svalutazione della moneta america na nel febbraio scorso, non vuole possa crearsi una situazione che provocherebbe la scomparsa di interi settori dell'economia francese dalla competizione internazionale. Loris Mannucci

Persone citate: Giscard D'estaing, Pompidou Giscard

Luoghi citati: Francia, Parigi