Contingenza: previsti 6 o 7 punti in agosto

Contingenza: previsti 6 o 7 punti in agosto Contingenza: previsti 6 o 7 punti in agosto (Nostro servizio particolare) Roma, 5 luglio. La speciale commissione che si riunisce presso l'Istituto di statistica ha oggi constatato che l'indice dei prezzi « sindacali », utilizzati per variare i punti della scala mobile in base alla quale si paga l'indennità di contingenza, ha subito In maggio una crescita dell'l,l per cento, mentre i prezzi al consumo nel mese erano cresciuti dell'I,5 per cento. Il minor «surriscaldamento)' dell'indice sindacale era previsto: esso contempla prodotti «poveri» dell'alimentazione, dell'abbigliamento, di altre categorie, e minori consumi di energia elettrica e per riscaldamento e infine tiene conto solo dei fitti «bloccati» L'incremento sindacale di maggio si deve a una media nella quale gli alimentari crescono ancora dell'I,3 per cento, l'abbigliamento dell'I,5, i combustibili dello 0,6, e dello 0,7 le' «varie». Che cosa può essere accaduto in giugno e che cosa sta accadendo nella prima metà di luglio? Una certa previsione è possibile solo per l'alimentazione: tutti i prezzi dei prodotti stagionali stanno scendendo. Nel caso in cui il costo della vita sia aumentato in giugno di non più dell'I per cento, e analoga tendenza si manifesti per la prima parte di luglio, l'indice sindacale per il complesso di questi 45 giorni non dovrebbe salire più dell'I per cento. In tale caso, che esprime un ottimismo possibile, la contingenza dovrebbe scattare per il trimestre maggio-luglio «solo» di 6 punti, che vanno pagati in più per agosto-settembre-ottobre. Meno non è possibile, sulla base di quanto già si conosce, mentre è ancora possibile avere 7 punti, come in maggio. g- m.

Luoghi citati: Roma