Il punto del Coni

Il punto del Coni Riunione di giunta Il punto del Coni Relazione di Onesti - Si vogliono più soldi dal Totocalcio - Gli argomenti (Nostro servizio particolare) Roma, 4 luglio. Sotto la presidenza dell'avvocato Giulio Onesti si è riunita a Roma la Giunta esecutiva del Coni, massimo organo dello sport italiano. Dopo una relazione di Onesti sul suo viaggio in Sud America e sugli ultimi avvenimenti internazionali, la Giunta ha sviluppato i vari punti all'ordine del giorno. Ecco i principali. Situazione finanziaria — E' stata esaminata la situazione finanziaria dell'ente e delle federazioni. La Giunta ha affermato la sua ferma intenzione di insistere presso le autorità di governo per una nuova ripartizione delle aliquote del Totocalcio. Essa ha rilevato infatti che tutte le federazioni versano in condizioni non buone per una disponibilità finanziaria non proporzionata all'effettivo aumento del numero degli iscritti delle attività. Decentramento contabile — La Giunta ha preso atto dell'inìzio della politica di decentramento contabile e amministrativo sperimentata con la Pedercalcio e la Fisi. Come è previsto, l'estensione del programma a tutte le federazioni si realizzerà entro novembre. Sono state accettate le raccomandazioni dei revisori dei conti che chiedono particolari cautele. E' già in corso di revisione il regolamento amministrativo dell'ente, mentre una speciale commissione preparerà quello delle federazioni sportive. Centri di addestramento e giochi della gioventù — Confermato l'orientamento di affidare d'ora in poi i centri di addestramento di specializzazione alle federazioni sportive, la Giunta ha approvato il bilancio dei giochi invernali della gioventù 1974. Le prove alpine si terranno a Roccaraso e quelle nordiche a Pescocostanzo. Personale — All'inizio della seduta del pomeriggio, in attuazione della delibera presa nella precedente riunione, la Giunta ha ricevuto i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del personale dell'ente per ascoltare il loro parere sulle questioni di carattere generale interessanti il personale e inserite nell'ordine del giorno: criteri e modalità per il conferimento delle promozioni per l'anno 1972; promozioni per anzianità e merito 1972; concorsi interni per titoli ed esami; ricorsi avverso i rapporti informativi 1972; corsi di qualificazione per il personale; ferie. La Giunta ha infine approvato numerose pratiche di carattere amministrativo e l'ordine del giorno del Consiglio nazionale del 14 luglio. La relazione sul servizio Totocalcio verrà discussa nella prossima seduta. (Ansa)

Persone citate: Giulio Onesti, Onesti

Luoghi citati: Pescocostanzo, Roccaraso, Roma, Sud America