L'Inter vuole comprare o Savoldi o Chinaglia

L'Inter vuole comprare o Savoldi o Chinaglia Il calcio-mercato tra desideri e realtà L'Inter vuole comprare o Savoldi o Chinaglia Il Bologna darà una risposta entro oggi - Anche la [uve potrebbe entrare in lizza per il centravanti rossoblu offrendo Cuccureddu - Il giovane Mantovani al Torino (Dal nostro corrispondente) Milano, 4 luglio. Ore decisive per l'affare Savoldi. E' arrivato all'Hilton il general-manager del Bologna Montanari, che si è subito incontrato con il segretario dell'Inter Marini. Entro domani il Bologna darà una risposta all'Inter: un si o un no. Fraizzoli vuole stringere i tempi, è stanco dei tentennamenti di Conti. L'offerta dell'Inter è la solita: Magistrelli, Bedin, Massa e milioni. Se sarà un no, l'Inter girerà immediatamente l'offerta alla Lazio per avere Chinaglia. A questo proposito Lenzini sarebbe d'accordo sui nomi dei giocatori da ottenere in cambio, togliendo Bedin per Doldi e Bertini, ma non sul conguaglio: la cifra è di 200 milioni. Una «punta» l'Inter la deve assolutamente portare a casa. Altrimenti, pur con Scala e Fedele all'attivo, la campagna acquisti della società milanese sarà considerata dai tifosi deficitaria. E Fraizzoli è molto sensibile agli umori della piazza. Il gioco del Bologna comunque è chiaro: cerca di tirare in lungo sperando di realizzare il massimo. Lo ha ammesso onestamente anche Montanari: «Più il tempo passa e più la quotazione di Savoldi sale. Non si tratta di una speculazione. Il Bologna cerca di fare i propri interessi. Per cui non è che ci siano scadenze fisse (non aveva ancora parlato con Marini, n.d.r.), ma si potrebbe andare avanti fino al 13 luglio. Il Bologna, del resto, non è che muoia dalla voglia di cedere Savoldi. Non vendiamo per contanti, ma ci interessano giocatori di ottima levatura. Se avessimo bisogno di soldi lo avremmo già ceduto alla Juventus, che da questo lato ci ha veramente fatto un'offerta consistente (700 milioni e Musiello). In fondo, se Savoldi restasse con noi saremmo felicissimi». La risposta il Bologna la darà domani sera alle 21,30. A quell'ora, infatti. Conti ha un appuntamento a Milano con il suo segretario. La permanenza del presidente bolognese sarà breve: nella stessa serata partirà per la Francia, dove ha degli affari. Savoldi, quindi, potrebbe andare all'Inter, ma il Bologna sta tergiversando perché gli interessa molto di più l'offerta della Juventus, soprattutto se Boniperti si lascerà convincere a cedere Cuccureddu. Fino a qualche giorno fa sembrava che oltre a Musiello Pesaola puntasse su Bettega. Invece ora il «petisso» vuole Cuccureddu e questa è l'unica pregiudiziale perché Savoldi finisca alla Juve. La società torinese, secondo il segretario dell'Inter Mann:, non ha mai chiesto Corso, ma si farà avanti sul finire del mercato, come altre volte in passato per Mazzola, che però anche quest'anno rimarrà all'Inter. Il «mago», infatti, tra Corso e Mazzola ha scelto Sandrino dando via libera alla cessione di Corso. E veniamo agli affari fatti: per ora uno solo, e l'ha concluso il Torino. Beppe Bonetto ha definito l'acquisto di Mantovani, giovane difensore del Mantova. La sua valutazione è abbastanza alta: sfiora i 250 milioni. Nella trattativa è entrato anche Facchinello (ex promessa granata, che quest'anno ha giocato nel Rovereto) passato al Mantova in comproprietà al 50 per cento. In pratica, il Torino ha compensato con Mantovani la partenza per Terni di Massello. Il club granata quest'anno non bada a spese: Pi anelli, dalla politica dei giovanissimi (il Torino può contare su un vivaio floridissimo) è passato a quella dei giovani che hanno già raggiunto una buona quotazione. E' una politica che dovrebbe dare i suoi frutti. Per Villa e Golin al Foggia manca soltanto la firma del presidente Fesce, che arriverà domattina. Buticchi ha lasciato in cassaforte al Milan i due contratti già sottoscritti: Fesce metterà nero su bianco e l'affare sarà fatto. Dovrebbero entrare nelle casse rossonere 150 milioni (Villa è in comproprietà). Buticchi ha ormai rinunciato all'idea (visto il netto rifiuto del giocatore) di trasferire Anquilletti alla società pugliese: per cui come soluzione di ricambio ha proposto Magherini, che al Foggia sta bene. Anche questa trattativa potrebbe concludersi positivamente. ' Capitolo «voci». La più curiosa riguarda Lo Bello, ma la segnaliamo soltanto per dovere di cronaca perché priva di fondamento: l'arbitro siracusano sarebbe assunto come direttore sportivo dalla Roma. Ma è proprio di oggi la notizia che Lo Bello continuerà invece ad arbitrare per un anno ancora. Fausto Landini è stato richiesto al Bologna dalla Lazio e dalla Sampdoria. Risoluzioni comproprietà: Roberto Vieri resterà al Bologna che lo ha riscattato per 30 milioni, offrendone cinque in più della Roma. La Rosa della Lazio è tornato al Varese e Cacciatori all'Inter, che però ha già deciso di cederlo definitivamente alla Sampdoria. Il Bologna si è tenuto anche Scorsa e Buso ed ha ripreso Battisodo, Filippi e Fasqualini. Tutti questi giocatori, tranne Battisodo, verranno successivamente immessi sul mercato. Il Vicenza ha lasciato Ripari al Milan e si è ripreso Calosi. La Juventus ha ceduto in comproprietà l'attaccante Chiarenza alla Sampdoria. Guido Lajolo

Luoghi citati: Francia, Lazio, Massa, Massello, Milano