Il fisico Sacharov denuncia l'ingiustizia sociale in Urss

Il fisico Sacharov denuncia l'ingiustizia sociale in Urss Sensazionale intervista alla tv di Stoccolma Il fisico Sacharov denuncia l'ingiustizia sociale in Urss Il testo, presentato sui teleschermi, con tagli, è ora pubblicato integralmente - Lo scienziato, creatore della bomba H sovietica, chiede una pluralità di partiti - "I contadini non possono lasciare i campi perché non hanno un visto di ritorno" (Nostro servizio particolare) Stoccolma, 3 luglio. Andrei Sacharov, chiamato il « padre della bomba " H " russa », ha pronunciato una tagliente condanna della società sovietica. Le sue parole sono apparse in un'intervista pubblicata oggi da un giornale svedese. Il 52enne fisico nucleare ha attaccato ciò che egli descrive come un sistema che perpetua la criminalità e il privilegio, e ha auspicato la scomparsa del partito unico e di un'ideologia « fondamentalmente antidemocratica ». Sacharov, il quale è membro della famosa Accademia sovietica delle scienze, ha fatto la sua lunga e dura requisitoria in un recente programma filmato a Mosca e mostrato dalla televisione svedese. Ma l'intervista televisiva aveva subito dei tagli, e un giornale, il « Dagens Nyheter », si è procurato e ha stampato oggi il testo completo. Il « Dagens Nyheter» è uno dei più importanti quotidiani nazionali. Interrogato sulla «qualità della vita» in-Russia e altrove, Sacharov ha dichiarato: «L'Unione Sovietica ha gli stessi problemi del mondo capitalista: criminalità e alienazione. Con una differenza però, che la nostra società è un caso limite, con la massima rigidità ideologica, con la massima assenza di libertà, e ciò che è più grave con la massima presunzione d'essere la società migliore. Mentre invece non lo è». Sacharov — occorre ricordare — è un eminente scienziato, il suo prestigio è altissimo. Il suo contributo alla costruzione della prima bomba nucleare rursa, nel 50. fu decisivo. Sacharov ha definito il socialismo russo «Parole vuote e propaganda ad uso interno ed estero». E ha aggiunto: «Guardiamo le cose con realismo. Lo Stato sovietico costituisce una concentrazione senza precedenti di potere economico e politico. Ma è un capitalismo di Stato, in cui lo Stato domina totalmente la vita economica». «Nel nostro caso, il socialismo non rappresenta nulla di nuovo. E' soltanto la forma più estrema dello sviluppo capitalista, come è già esistito negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali, benché il grado monopolizzazione sia qui alquanto più elevato». Secondo il dissidente, i due «mali più gravi» del sistema sono «l'eccessiva burocratizzazione e l'irrazionale funzionamento dell'amministrazione». «E' un'amministrazione dominata sempre dalla stessa classe, la quale vuole soltanto mantenere il regime attuale, presentandolo in una luce rispettabile, nonostante tutte le sue profonde profonde tare organiche». Sacharov ha parlato anche delle restrizioni ai viaggi sia per l'estero sia all'interno stesso della Russia. 7. .a natura antidemocratica del marxismo russo produce «questo isolamento dal mondo esterno, una totale assenza del diritto di varcare le frontiere e di tornare». Questa limitazio ne della libertà «ha avuto le più perniciose ripercussioni sulla vita russa». Le restrizioni sono un'enorme tragedia «per tutti coloro che vogliono lasciare il paese per motivi personali o nazionali»: ma non bisogna dimenticare quanto accade in patria, dove «ì contadini non possono lasciare i campi perché non hanno un visto di ritorno». Gli abitanti delle città sono invece più fortunati. «Il sistema dei visti crea divisioni all'interno della nostra società, differenze territoriali, ingiustizie. Mosca le altre grandi città, ad esempio, sono in una posizione di privilegio per quanto riguarda beni di consumo, comodità, attività culturali, ecc. ». Sacharov, come è noto, fa parte di quel comitato di dissidenti che invocano «diritti umani», e nell'intervista ha chiesto di nuovo l'abolizione del partito unico, elezioni con numerosi candidati e una stampa più libera. A suo parere la Russia non è un paese diviso in varie classi. Ma ha sostenuto che i funzionari del partito comunista si sono assicurati grandi vantaggi a spese della classe operaia. «I funzionari ricevono enormi retribuzioni... Hanno accesso a cliniche speciali, sono curati in modo speciale. I loro privilegi sono fantastici. Soltanto un membro del partito può ottenere incarichi di rilievo, diventare direttore di una fabbrica o ingegnere capo. Le eccezioni sono rare». La rete delle amicizie è un elemento vitale del sistema. «Facciamo l'esempio che una persona si riveli un cattivo dirigente. Cosa succede? Viene spostato a un altro posto più o meno simile dove gode degli stessi benefici materiali. E poiché ogni dirigente, ogni amministratore di una certa importanza è legato a tutto un gruppo di altre persone, questo gruppo lo segue sempre ovunque vada. Più che una tradizione è quasi una legge». Intervistato sul servizio medico, Sacharov ha risposto: «Molti occidentali dicono spesso "la vostra società ha aspetti negativi, però siete curati gratuitamente". Non è vero. Spesso i nostri ospedali sono assai costosi. Inoltre, il livello medio delle cure ospedaliere è assai basso. E lo stesso si può dire del sistema scolastico e dei suoi insegnanti ». Lo scienziato ha detto di non temere per la sua sicurezza personale. «Ciò che temo maggiormente sono quelle forme di pressione che potrebbero colpire non tanto me quanto la mia famiglia e la famiglia di mia moglie, sono pressioni terribili, e sono già usate». Sacharov ha ricordato il caso di Benjamin Levitz, uno scienziato il cui figlio fu arrestato di recente. Il Dagens Nyheter rammenta che Sacharov stesso fu interrogato non molto tempo fa dalla polizia. Roger Choate Copyright di « The Time» » e per l'Italia de «La Stampa»

Luoghi citati: Italia, Mosca, Russia, Stati Uniti, Stoccolma, Unione Sovietica, Urss