È smentita la cessione del Corriere Mercantile di Alessandro Perrone

È smentita la cessione del Corriere Mercantile Uno dei quotidiani di Genova È smentita la cessione del Corriere Mercantile S'era diffusa la voce di una vendita al petroliere Monti - Una nota della proprietà (Dal nostro corrispondente) Genova, 30 giugno. La notizia della vendita del quotidiano genovese del pomeriggio «Corriere Mercantile» (uno dei più vecchi giornali d'Italia, fondato nel 1824) e del settimanale «La Gazzetta del lunedi » è stata smentita categoricamente questa mattina. La «voce» s'era diffusa negli ambienti giornalistici romani ieri sera ed era quindi rimbalzata a Genova: si dava per certa la cessione delle due testate al gruppo editoriale controllato dall'industriale petrolifero Attilio Monti. Questa mattina, Alberto Passio, uno dei componenti della famiglia genovese (armatori e assicuratori) che controlla il «Corriere Mercantile» e «La Gazzetta del lunedi», ha smentito più volte verbalmente il fatto, quindi il quotidiano del pomeriggio è uscito oggi con una nota polemica pubblicata in prima pagina. La notizia è stata definita un «colpo di sole», quindi la nota della proprietà prosegue polemicamente: «Avremmo preferito ignorarla (la notizia della cessione; n.d.r.) anche perché, a differenza di altri, non crediamo che i lettori si dilettino nel sorbirsi colonne di piombo sulle polemiche dei giornali, vere o fasulle che siano. Se ci occupiamo di questa ridicolaggine, a chiunque riferita, è solo perché non vorremmo che qualcuno pensasse di fare il furbo, dì dar vita cioè ad una specie di manovra, provocatoria allo scopo di coinvolgere anche noi nei polveroni altrui. Sarebbe una manovra penosa e conseguirebbe risultati opposti a quelli che qualcuno eventualmente si fosse ripromesso. Il discorso finisce qui ed è già troppo lungo. Scusateci se proprio non abbiamo potuto fare a meno di farlo». Prosegue nel contempo l'agitazione dei redattori de «Il Secolo XIX » per il contratto aziendale. Ieri ogni settore del giornale ha osservato tre ore di sciopero all'inizio di ogni turno. Il quotidiano genovese uscirà domani in edizione ridotta e privo delle cronache provinciali. Per giovedì è stata fissata ima nuova riunione del consiglio di amministrazione, il cui presidente è lo stesso direttore responsabile, Alessandro Perrone. 1. p.

Persone citate: Alberto Passio, Attilio Monti

Luoghi citati: Genova, Italia