L'Italia spera negli oriundi

L'Italia spera negli oriundi Gli "europei,, di baseball in Olanda L'Italia spera negli oriundi (Nostro servizio particolare) Haarlem, 30 giugno. Il baseball italiano è da oggi impegnato nella tradizionale sfida con l'Olanda per 11 titolo europeo, un compito reso ancora più difficile dal fatto che 1 campionati di quest'anno si svolgono in casa dei « tulipani », vincitori di nove edizioni della manifestazioni. Tutte le volte che gli olandesi hanno gareggiato il titolo è stato loro anche nel '71 quando fu l'Italia ad ospitare il campionato a Bologna e Parma. Le molte. Inaspettate defezioni dovute a motivi di lavoro o di studio (ben 16 azzurri hanno rinunciato al viaggio In Olanda^ hanno reso ancora più Ìmprobo ili compito del selezionatore Glo' rioso e dei tecnici Arce, Thompson e Castano, due americani e un cubano chiamati dalla Federazione a guidare la spedizione in Olanda. In compenso, la formazione azzurra sarà imbottita di oriundi, primi fra 1 quali Var- riale, Petrone, Armellino e DI Sanzio, tutti militanti nei nostri club e in possesso di passaporto italiano. Come già avvenne nel calcio, 11 baseball italiano tenterà il grande colpo affidandosi a questi figli di italiani, cresciuti negli Stati Uniti ma in possesso della documentazione necessaria per gareggiare: sono elementi fortissimi in attacco ma non altrettanto in difesa, controllare le loro mazze sarà difficile anche per i campioni d'Europa i quali sono impegnati in un'autentica pretattica in quanto l'attuale tecnico azzurro, Arce, è lo stesso che 11 guidò negli ultimi campionati. Programma: oggi (ore 20 locali) Italia-Francia; domani (ore 14) Spagna-Italia; martedì (ore 14) Italia-Svezia; mercoledì (ore 20) Olanda-Italia. Venerdì, sabato e domenica: « potile » finale. La Radio effettuerà collegamenti giornalieri con Haarlem. d. g.

Persone citate: Arce, Armellino, Castano, Petrone, Thompson