EUROPA

EUROPA EUROPA Del problema i Lander torneranno ad occuparsi solo dopo la promulgazione del nuovo sistema salariale. C'è però da aspettarsi che i Lander opteranno per il vecchio sistema e avverseranno quello dell'inquadramento. Pochi mesi fa, quando ancora non si parlava di questioni economiche, si intravedeva un possibile patto tra i partiti in merito all'inquadramento degli insegnanti. Si era tentato allora di comporre i conflitti ideologici, se cioè gli « insegnanti dei piccoli » alle elementari e « quelli dei grandi » al ginnasio dovessero percepire la stessa retribuzione con una regolamentazione finanziaria a grandi lince. Secondo le obiezioni dei socialisti gli insegnanti di ogni grado dovrebbero seguire corsi di aggiornamento della stessa durala ed essere egualmente pagati. In presenza di qualificazioni aggiuntive dovrebbero essere concessi inccnlivi supplementari. La Cdu voleva invece che, almeno nei gradi superiori del ginnasioliceo, il corso di perfezionamento durasse generalmente più a lungo e voleva collocare questi insegnanti in uno scaglione di guadagno più elevato. Inoltre i socialisti volevano che gli insegnanti delle elementari e delle tecniche appartenenti allo scaglione retributivo A 12, comune a quasi lutti i Lander della Germania, passassero allo scaglione A 13, il che voleva dire uno scatto automatico nello stipendio di 500 marchi. Gli insegnanti delle classi superiori del ginnasio-liceo invece di restare nello scaglione A 13 sarebbero passati all'A 14. Pertanto il primo gruppo di insegnanti avrebbe guadagnato una media di 2600 marchi mensili, il secondo 3030 al mese. Fin dal momento che i costi di tali variazioni supplementari retributive avrebbero raggiunto la cifra di quattro miliardi di marchi all'anno, è chiaro perche questi scaglionamenti più elevati non verranno applicati. Se gli insegnanti volessero chiedere ora una riduzione dell'orario di lavoro, si troverebbero in generale, come del resto tutti gli altri dipendenti statali, in un vicolo cieco. I presidenti dei Lander hanno rinviato il problema, «almeno fino alla metà del 1976». Inoltre i candidati all'esame di maturità, che iniziano ora il loro corso universitario per divenire insegnanti, devono stare ben attenti, perché potrebbero non trovare più posto, dopo l'esame. I calcoli dei ministri della Cultura e delle Finanze prevedono che, dopo il 1978, si preannuncerà un eccesso di offerta di insegnamento in quasi tutti gli ordini di scuole della Germania Federale.

Persone citate: Lander

Luoghi citati: Europa, Germania, Germania Federale