Gli indovini: nel '75 cambiamenti ma ancora austerità

Gli indovini: nel '75 cambiamenti ma ancora austerità Gli indovini: nel '75 cambiamenti ma ancora austerità (Nostro servizio particolare) Perugia, 29 dicembre. Avverrà nel '75 il cambio zodiacale? Oppure nel 2000, o nel 2023, o nel 2160? lucerli c discordi sulla falidica data gli astrologi son tulli convinti che slia per finire L'èra dei « Pesci », cominciala circa due millenni fa, alla quale succederà l'èra dell'«Acquario». Ne parla «Frale Indovino» (al secolo padre Mariangclo de Ccrqucto), senza prendere posizione in melilo, presentando le sue profezie per il nuovo anno clic, secondo lui, « favorirà vittoria clamorose della diplomazia e avvenimenti complessi ed emozionanti, con profondi cambiamenti: vecchie alleanze si disgregheranno e nuove ne nasceranno ». Occupandosi anche dei più modesti problemi della mcleorologia, « Frale Indovino » prevede che il '75 « si avvicinerà molto al 1947, un po' meno al 1919 e moltissimo al 1891: avremo una primavera molto piovosa, ma scarsi saranno i prossimi raccolti; l'estate sarà piacevole e temperata, e l'autunno ventoso c caldo ». I « messaggi cosmici » ricevuti da « Frate Indovino » non Irascurano la morale: « // fruito die raccoglie questa generazione, afferma, è completamente marcio, perché il materialismo è sopraffazione di ogni principio etico e spirituale ». Col tono di chi ne vede una conseguenza il frale preannuncia « straripamenti di fiumi, ma anche una crisi dell'acqua ». Comunque « un eroico esempio di umanità commuoverà l'Italia tanto da rialzare il morale c risollevare la fiducia nella bontà ». Senza dar nomi « Frale Indovino», cioè padre Mariangclo, incuriosisce avvertendo che ci sarà pure « la morte dì una gran signora ricca e famosa », la scomparsa « di uomini degni d'ogni lode ». Inoltre i "messaggi cosmici" avrebbero rivelalo al frate di Perugia che « la voce e le opere di un profeta — non delle sciagure ma delle speranze — tornerà a mettere in luce il destino eterno dei popoli: sarà un brivido benefico che sveglierà l'umanità ». Un diverso rapporto tra i Paesi produttori e quelli consumatori del petrolio (con aumento degli scambi), l'intensificazione della ricerca di nuove forme di energia, ristrettezze in ogni campo, sono alcune delle previsioni formulale per il 1975 da "Barbanera", di Foligno, che da 213 anni rivela le sue profezie. Le altre previsioni di "Barbanera" preannunciano l'arrivo in Italia di milioni di pellegrini per l'Anno Santo e parlano di un 1975 ancora caratterizzato dalla austerità, anche se non si avranno come Io scorso anno « fenomeni esteriori e prese di posizione leatraleggiaiili ». Dopo aver dclto che il prossimo sarà un anno «senza infamia e senza lode », il mago di Foligno preannuncia che, anche per quanto riguarda il tempo, non vi saranno grosse novità e la temperatura nei singoli mesi rispetterà, più o meno, i valori stagionali. r. s.

Persone citate: Barbanera, Frale

Luoghi citati: Foligno, Italia, Perugia