Gli 11 sardi affondano ancora La Roma è passata con facilità di Mario Guerrini

Gli 11 sardi affondano ancora La Roma è passata con facilità Gli 11 sardi affondano ancora La Roma è passata con facilità (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 8 dicembre. Mentre Riva continua ad accusare malanni muscolari sempre più misteriosi, tanto da insospettire medici, dirigenti e sportivi, oltreché gli stessi compagni di squadra, il Cagliari va sempre più a fjndo. A dargli un'altra mazzata è stata oggi la Roma, rilanciata dalla vittoria sulla Lazio nel derby capitolino. La Roma ha amministrato con saggezza il suo gioco trafiggendo il Cagliari nei mo- menti decisivi della partita. Come I già contro la Lazio, ha siglato il successo della squadra romanista Picchio De Sisti, apparso anche 1 oggi un elemento cardine della formazione giallorossa. Cagliari e Roma hanno comunque offerto al pubblico uno spettacolo modesto; ravvivato soltanto a sprazzi dall'impegno agonistico . dei padroni di casa. Deludente j soprattutto il primo tempo, che ha riservato pochissime emozioni. Il Cagliari si ripresentava al suo pubblico con una formazione inedita, con due novità in difesa (Vecchi e Mancin) e una all'attacco (Piras). Nonostante queste innovazioni, tuttavia, la formazione rossoblu non ha dimostrato < rogressi rispetto alle ultime settimane. Una Roma molto cauta è riuscita anzi a contenere senza fatica la manovra cagliaritana. I giallorossi, in formazione praticamente completa (mancava il solo Peccenini), sembravano attendere l'urto cagliaritano per rendersi conto dell'entità della forza della squadra di Chiappella. L'urto, invece, non è venuto perché il Cagliari non ha praticamente compiuto offensive. Così, timidamente, la Roma si è fatta avanti col trascorrere dei minuti e al 23', della sua prima vera azione offensiva, è passata In vantaggio. Protagonista dell'azione è stato Cordova, il cui tiro è stato rimpallato malamente da Niccolai e Morini ha potuto così riprendere il pallone e battere Vecchi. Traumatizzato dal gol, il Cagliari ha stentato a riorganizzarsi. E' sembrato riaversi soltanto nel finale del tempo, quando si è catapultato con molta generosità (ma soltanto questa) nell'area romanista. Il forcing cagliaritano è proseguito anche nei primi venti minuti del secondo tempo. E' stato proprio in questa fase che i sardi hanno pareggiato con il solito Gori. Si era all'li' quando un tiro di Novellini è stato respinto dal palo; In corsa si è avventato sulla palla Gori che da pochi passi l'ha spedita in rete. Sulle ali del successo, il Cagliari ha insistito all'attacco. Il suo gioco però è stato avaro di spunti risolutori. Si è avuto soltanto un inutile ammassamento di uo.nini nell'area romanista dove Rocca, Santarini e Battistoni hanno saputo districarsi senza molti affanni. A questo punto la partita sembrava avviata sull'1 a 1. Il Cagliari, esaurite le energie nell'assalto compiuto nella prima parte del secondo tempo, ha badato dalla mezz'ora a non correre più rischi, mentre la Roma, paga del pareggio, dava l'impressione di sonnecchiare attendendo pazientemente i Ifischio di chiusura. Invece, proprio a tre minuti dalla fine, De Slsti si è fatto trovare smarcato al limite dell'area cagliaritana e con un guizzo da fuoriclasse si è aggiustato la palla e ha indovinato l'angolino alla destra di Vecchi. E' stato il gol vincente, un gol-beffa per il Cagliari, precipitato in piena crisi al penultimo posto In classifica. In serata, dopo aver tirato le conclusioni della critica situazione, sembra che i dirigenti abbiano preso in esame l'opportunità di un cambio della guardia nella conduzione tecnica dela squadra. A questo proposito si paria con insistenza di un ritorno di Scopigno sulla panchina del Cagliari. Mario Guerrini Cagliari 1 •• Vecchi •• Conti • Quagliozzi * Negrisolo • 46' Valeri •• Rocca • Mancin •• Cordova •• Gregori •• Santarini • Nicolai •• Batistoni • Roffi • Orazi •• Gori 89' Liguori • Butti •• Morini • Novellini • Prati •• Bianchi •• De Sisti •• Piras • Penzo • Chiappella ••• Liedholm Roma 2 Arbitro: •• Reggiani Gol: 23' Morini, 56' Gori, 87' De Sisti

Luoghi citati: Cagliari, Lazio, Roma