Prima rete della Sampdoria in trasferta e pareggio prezioso di Mario Bianchini

Prima rete della Sampdoria in trasferta e pareggio prezioso Prima rete della Sampdoria in trasferta e pareggio prezioso (Dal nostro inviato speciale) Terni, 8 dicembre. Il primo gol siglato in trasferta, ha fruttato alla Sampdoria anche un prezioso pareggio contro una diretta rivale nella zona « calda » della classifica. La partita fra la squadra di Corsini e la Ternana ha avuto due fasi distinte. Nei primi quarantacinque minuti gli umbri hanno colpito un palo con Traini al 16', hanno segnato la rete del provvisorio vantaggio con Gritti al 23' (il ternano partito da metà campo è arrivato praticamente indisturbato sino al limite dell'area sampdoriana da dove ha sparato un gran bolide) ma soprattutto sono apparsi nettamente superiori agli avversari sul piano del gioco. Nella ripresa le parti si sono totalmente capovolte. E' stata la Sampdoria ad assumere decisamente le redini dell'incontro riequilibrando le sorti del risultato con Valente al 69'. Il centrocampista, svegliatosi improvvisamente dal torpore che lo aveva frenato in precedenza, ha sfruttato un perfetto passaggio di De Giorgis centrando con una mezza tovesciata il bersaglio. Già al 49' però la stessa Sampdoria avrebbe potuto cogliere il frutto della sua vivace reazione seguita alla marcatura ternana: su una uscita a vuoto di Nardin, 1 l'attaccante blucerchiato Prunecchi tirava nella porta sguarnita ma Dolci, appostato poco oltre la linea, riusciva a respingere di petto. L'episodio aveva fatto squillare il campanello d'allarme fra gli umbri e aveva dato coraggio alla squadra genovese. La Ternana cercava inutilmente di ritrovare la lucidità del primo tempo ma le è venuto a mancare il sostegno del centrocampo dove Crivelli, applaudito regista del primo tempo, ha ceduto alla fatica seguito a ruota da Panizza, Donati e Benatti. Qualche spunto felice di darritano ha pesato ben poco sulla bilancia dell'incontro che non ha tardato a prendere il senso unico di marca blucerchiata. La compagine di Corsini è riuscita a trovare finalmente il filo di una manovra razionale, più ragionata, completamente assente nella prima parte della gara in cui una Ternana fresca, vivace, insidiosa nei suoi affondi, aveva lasciato prevedere un facile successo. Forse gli umbri, peccando un po' di presunzione, hanno creduto di poter disporre degli avversari con una certa tranquillità e quando, sfiancati sul piano fisico, hanno cercato di correre ai ripari, era ormai troppo tardi. L'animatore della riscossa genovese è stato Bedin lasciato inspiegabilmente solo a comandare la manovra nella fascia nevralgica del campo. All'ex nerazzurro si sono affiancati Valente, Salvi, Boni, Lippi e Rossinelli con i loro improvvisi inserimenti in avanti. Il gioco blucerchiato ha cominciato a girare mentre la Ternana si afflosciava come un pallone bucato da uno spillo. Corsini, molto sportivamente, impressionato forse dalla prova paurosamente negativa dei suoi fornita nel primo tempo, ha dichiarato che è stata la Ternana a favorire il pareggio con la sua condotta di gara stranamente rinunciataria. Forse il trainer, che ha anche aggiunto di aver visto una Sampdoria al di sotto del suo standard normale, ha esagerato nell'autocritica anche perché innervosito dal solito gol « stupido » che i blucerchiati continuano a prendere con troppa frequenza. Sta di fatto, però, che i sampdoriani nella ripresa sono apparsi trasformati (anche Magistrelli si è mosso meglio) pur restando ovviamente sul piano di una esibizione poco più che sufficiente come del resto è stato il tono generale della partita. Mario Bianchini Ternana 1 Sampdoria 1 * Nardin •• Cacciatori * Masiello •• Arnuzzo •• Rosa •• Rossinelli ••• Gritti •• Lippi ••• Dolci •• Prini •• Benatti ••• Bedin •• Donati ••• Valente * Panizza •• Boni 77' Platto Magistrelli •• Garritano •• Salvi * Crivelli •• Prunecchi •• Traini 78' De Giorgis * Riccomini •• Corsini Arbitro: ••• Menegali Gol: 23' Gritti, 69' Valente