Pioggia,, di gol Napoli elegante

Pioggia,, di gol Napoli elegante Pioggia,, di gol Napoli elegante (Dal nostro corrispondente) Napoli, 1 dicembre. Una pioggia di gol sotto un diluvio di acqua. Cinque reti degli azzurri su un Cagliari spento e rassegnato. Un risultato che non dà adito a discussioni, polemiche o accuse. Il Napoli ha vinto con autorità e merito, ha riscattato la recente sfortunata esibizione contro il Banik in coppa Uefa. I rossoblu sono incappati ancora una volta in una giornata negativa, in una serie di grossolani errori ed imperdonabili svarioni. Unica scusante per la squadra di Chiappella è la mancanza di Riva; per il resto si sono ripetute le stesse avverse condizioni dell'incontro con l'Inter all'inizio del campionato quando Boninsegna rifilò a Copparoni ben quattro palle. Il Napoli ha sbloccato il risultato dopo appena 4 minuti dall'inizio della gara. Braglia su cross di Pogliana sigla di testa la prima rete su uscita a vuoto di Copparoni. Il vantaggio al 5' si raddoppia per merito di Juliano che in elevazione sfrutta un calcio d'angolo battuto da Cane. Di testa schiaccia la palla in porta. Frastornati dai due gol, i rossoblu non trovano la forza di reagire. La squadra di Chiappella asserragliata nella sua metà campo gioca di rimessa affidandosi ai contropiedi dell'unica punta Novellini. Saltate le marcature il Cagliari al 16' subisce il terzo gol: è ancora una volta Braglia a realizzare su una bella triangolazione con Juliano e Clerici. Quattro minuti dopo nel tentativo di bloccare un quarto gol Copparoni si tuffa sui piedi di Clerici, salva la porta ma resta infortunato. Lo sostituisce Vecchi. Per i primi 45 minuti di gioco Carmignani è rimasto pressoché inoperoso; unica palla indirizzata a rete e per nulla insidiosa è stata quella battuta di testa da Novellini al 36' su cross di Nené. Nella ripresa la partita non muta di tono e i rossoblu subiscono al 46' un rigore concesso dall'arbitro Cesarin per un mani di Roffi che intercetta un pallone allungato a Clerici da Braglia in area. Clerici non ha difficoltà a trasformare il penalty con un rasoterra alla sinistra di Vecchi. Con quattro reti all'attivo il Napoli cede l'iniziativa agli ospiti che si fanno più audaci e battaglieri. Carmignani fa buona guardia e sventa al 63' e al 70' tiri di Butti e Novellini. A quattordici minuti dalla fine gli azzurri completano la cinquina con una rete di Clerici, il primo suo gol segnato su azione in questo campionato. a. 1. Napoli 5 Cagliari 0 • • Carmignani * Copparoni •• Bruscolotti •• 20' Vecchi •• Pogliana •• Poli • Burgnich • Quagliozzi •• La Palma ••• Gregori •• Orlandini •• Niccolai • Cane • Roffi • • Juliano * Novellini • Clerici •• Bianchi ••• Albano •• Gori ••• Braglia • Butti • Nene •• Vinicio * Chiappella Arbitro: •• Casarin Gol: 4' Braglia, 5' Juliano, 16' Braglia, 46' Clerici su rigore e 76' Clerici

Luoghi citati: Cagliari, Napoli