L'Istituto Sociale pareggia a Savona di Sandro Chiaramonti

L'Istituto Sociale pareggia a Savona L'Istituto Sociale pareggia a Savona (Nostro servizio particolare) Savona, 24 novembre. Gli errori del portiere Ghiso hanno compromesso le possibilità di vittoria del Savona, che era riuscito ad andare due volte in vantaggio con Panucci e Corbellini, e l'hanno privato di una vittoria che ha meritato sul campo. L'Istituto Sociale (i suoi gol sono di De Marchis) si è difeso con ordine, ma ha potuto pareggiare solo grazie agli errori del numero uno locale. Si comincia con i torinesi in evidenza per l'organizzazione deila retroguardia, che riesce ad imbrigliare le manovre del Savona. L'Istituto Sociale tiene in attacco il numero dieci Fenoglio, in posizione di centravanti, marcato da Canepa, e l'ala sinistra De Marchis, affidata a Perlo. Il nove Zanelli gioca molto arretrato, e l'ala destra Castelli è costantemente in appoggio al centrocampo. Bisogna attendere il 20' perché la porta ospite corra il primo pericolo: Panucci riceve da Corbellini, ma non trova l'attimo per il tiro. Dieci minuti dopo un colpo di testa del centravanti biancoblù sorvola di poco la traversa. I torinesi hanno 11 torto di chiudersi troppo. Nell'intervallo Cucchi e Pelizzari sostituiscono lo spento Orcino con Fraioli, che si mette In luce per alcune rifinlture molto utili alle punte. Al 59', su calcio di punizione concesso per atterramento di Corbellini, Panucci segna il primo gol: la palla, precisa e calibrata all'incrocio dei pali, sfugge al portiere Odasso e va in rete. Al 69' il pareggio dell'Istituto Sociale con un colpo di testa di De Marchis. Il Savona si riprende dallo sbandamento e realizza la rete del 2-1. Fraioli, quasi dall'angolo del corner, crossa al centro: irrompe l'ala sinistra Corbellini con un magnifico colpo di testa, imprendibile per Odasso. L'incontro sembra finito, ma gli ospiti non si lasciano sfuggire l'occasione per agguantare di nuovo il pareggio. Slamo all'85'. L'Istituto Sociale è chiuso in difesa; una palla alta spiove nell'area del Savona, all'altezza del dischetto del rigore, dove non ci sono giocatori ospiti. Ghiso esce del tutto fuori tempo, cerca di rimediare in tuffo, ma riesce solo a respingere: De Marchis, che ha avuto il tempo di venire avanti, si impossessa della palla e segna. Cucchi dice: « Raramente in serie D si gioca bene come ha fatto oggi il Savona. Avete visto le cause che hanno determinato il pareggio, del tutto indipendenti dalle condizioni della squadra. L'Istituto Sociale si è limitato a difendersi, ma tomi' a casa con un punto ». Savona: Ghiso; Perlo, Mlrcoli; Borri, Canepa, Brignole; Cucchi, Fossa, Panucci, Orcino (dal 46' Fraioli), Corbellini. Istituto Sociale: Odasso; Chiaramello, Belessa; Avere, Giacomelli, Goria; Castelli, Schiuma, Zanelli, Fenoglio, De Marchis. Sandro Chiaramonti

Luoghi citati: Perlo, Savona