E' morto Cornelius Ryan

E' morto Cornelius Ryan "Il giorno più lungo E' morto Cornelius Ryan Aveva 54 anni - "Non scrivo sulla guerra, ma sul coraggio dell'uomo" New York, 24 novembre. Lo storico Cornelius Ryan è morto ieri notte all'età di 54 anni. Il famoso autore de « Il giorno più lungo » e « L'ultima battaglia » è deceduto nell'istituto Sloan Kettering per ricerche sul cancro. La morte è seguita a complicazioni derivanti dal male di cui soffriva. Ryan era nato a Dublino nel 1920. Viveva negli Stati Uniti dal 1947 ed aveva assunto la cittadinanza statunitense nel 1950. I suoi libri sulla seconda guerra mondiale avevano fatto registrare un record di vendita senza precedenti in questo secalo per opere storiche. Ne erano state vendute circa 16 milioni di copie, in inglese e nelle traduzioni in altre 19 lingue. Nel « Giorno più lungo » Ryan rievocava l'invasione alleata in Normandia avvenuta il 6 giugno del 1944. « L'ultima battaglia » pubblicata sei anni più tardi narrava invece la caduta di Berlino avvenuta nel 1945. Lo scrittore venne operato una prima volta di cancro nell'ottobre del 1970 e nonostante le ricadute fu in grado di completare l'ultimo libro della sua trilogia sulla seconda guerra mondiale cui l'autore dette come titolo « A bridge too far ». Il romanzo è la storia della disastrosa operazione anglo - americana per conquistare la città olandese di Arnhem nel settembre del 1944. A chi gli chiedeva tempo fa di tracciare un profilo di sé Ryan rispose: « Non mi considero niente di più che un discreto esperto di giornalismo che ha trovato un nuovo modo di scrivere la storia. Ciò che io scrivo non è la guerra, ma il coraggio dell'uomo». (.APJ

Persone citate: Cornelius Ryan, Kettering

Luoghi citati: Berlino, Dublino, New York, Stati Uniti