Corsa senza puntate per paura di "trucchi,,

Corsa senza puntate per paura di "trucchi,, Vinovo, polemiche nel Novalesa Corsa senza puntate per paura di "trucchi,, La decisione presa dai commissari dopo una serie di "strani" episodi - Cavalli ritirati, un altro forse drogato - Le vicende di Matagal - L'"Eridano" vinto (a fatica) da Lord Mark Lord Mark ha tenuto fede al pronostico ed ha vinto il Premio Eridano di galoppo ieri a Vinovo: ha però dovuto Impegnarsi al massimo per tener testa al serrate insidioso di Hardy: al terzo posto Stalag, uscito dalla lotta a 200 metri dal traguardo. Non è stata però questa corsa a movimentare il pomeriggio all'ippodromo: ci sono stati alcuni latti che hanno provocato sorpresa, commenti e polemiche. Dal Premio Novalesa, quinta gara della giornata, in mattinata venivano ritirati tre del sette cavalli iscritti, poi, mentre ì quattro superstiti erano al tondino dell'insellaggio, un « colpo di scena ». // veterinario di servizio, dott. Binello, chiedevo l'intervento dei Commissari: a suo avviso, Small Face (favorito della prova) non era in grado di correre. L'animale, in efletti, barcollava e mostrava sintomi di un'intossicazione al fegato. I Commissari disponevano perché fosse ritirato e, intanto, scoprivano che il peggioramento delle condizioni di Small Face era stato repentino: latto uscire dal box circa un'ora e mezzo prima, era apparso brillante come al solito. Che cosa poteva essere accaduto? Per il ritiro di Small Face le scommesse fatte dovevano essere rimborsate e il gioco riaperto. Si perdeva cosi un po' di tempo, sufficiente perché i Commissari valutassero alcuni fatti e ricevessero alcune testimonianze. Prima di tutto, lo stranissimo andamento del gioco, che vedeva Small Face offerto dai bookmakers a 3/5 e rifiutato dai grossi scommettitori salire fino a 2 1/2, mentre Matagal, un cavallo che non correva dal giugno scorso, era oggetto di continue puntate: la sua valutazione scendeva da 4 a 3, poi a 2, poi ale tuttavia c'era sempre qualcuno che aggiungeva puntate. Ai Commissari veniva anche riferito che ieri pomeriggio, all'ippodromo milanese, in ambienti vicini ai bookmakers clandestini, circolava la voce che oggi a Torino « Matagal era una sicurezza ». A questo punto, per tutelare gli scommettitori onesti, I Commissari decidevano l'unica cosa logica: la corsa si sarebbe svolta, ma non era valida per le scommesse. Vinceva Genie Celeste, che — superato Matagal a 200 metri dal palo — gli teneva testa fino al traguardo. Il risultato non aveva molta rilevanza per un esame dei fatti precedenti. Ormai, c'era stato tempo di cambiare le carte In tavola, come farebbero supporre gli ordini dati a Bartolotta di portarsi in testa con Matagal dopo 800 metri mentre, di solito, il cavallo preferisce andare all'attacco nel finale e non difendere la posizione. Emergevano altri fatti sconcertanti: l'allenatore Luigi Grassini, che aveva deciso di ritirare comunque Heghel e Testarda dalla corsa, stamane aveva trovato forzate le finestre di alcuni box della sua scude- ria. Ignote le cause che avevano sconsigliato in extremis la trasferta di Occidente da Milano. Ed ancora: si accertava che Matagal aveva cambiato scuderia l'estate scorsa, acquistato dal tedesco Schurtenberger ma, ieri, era arrivato da Milano lo stesso uomo di scuderia che l'aveva in precedenza in consegna: ci si ricordava come il 26 maggio scorso, a Milano. Matagal avesse vinto una corsa che aveva provocato molti dubbi. Questi i latti che hanno convinto i commissari ad aprire un'inchiesta che si spera arrivi finalmente ad elevare precise accuse contro il gruppetto di persone che già in altre occasioni ha manovrato per falsare risultati di corse a Vinovo. Qualche protesta del pubblico alla prima corsa. Il gentleman Raffaele Ammirato ha fermato troppo presto Chat Botte e il cavallo ha perso il secondo posto, superato proprio sul traguardo da Ouick Star. Elvio Rossi Premio Eridano (L. 4 milioni, m 1500): 1. Lord Mark (Cipolloni): 2. Hardy: 3. Stalag: 4. Medole: non piazzati La Laucha, Ipcress, Frau Dolly. Mezza lunghezza-quattro-mezza: tempo f36"3/5. Totalizzatore: vincente 24, piazz. 14-19: acc. 57. Le altre corse vinte da: Flrebird, Omone, Sora Gnagna, Genie Celeste, Manente, Damia.

Luoghi citati: Medole, Milano, Novalesa, Sora, Torino, Vinovo