La prima vittoria del giovane Fiat

La prima vittoria del giovane Fiat Un punto sul forte Pagnossin La prima vittoria del giovane Fiat (m.san.) Vittoria e polemiche per le cestiste iel C.S. Fiat nel loro esordio casalingo. Il pronostico le dava nettamente perdenti: il risultato finale le ha viste vittoriose contro il Pagnossin Treviso per 49-48. Allo scadere dei secondi venti minuti di gioco però il pallone non era in gioco, essendo rimasto incastrato tra i ferri del cesto difeso dal Fiat. Di qui le proteste del «clan» di Treviso. Gli arbitri comunque hanno tagliato corto decretando «palla contesa» e fischiando subito dopo la fine della partita. Le venete in segno di protesta non partecipavano all'azione. Questo episodio e le contestazioni del Pagnossin nulla tolgono al successo del Fiat, pienamente meritato grazie soprattutto ad un ottimo primo tempo. Le torinesi (guidate da Conzales) hanno giocato al di sopra di ogni aspettativa, traendo vantaggio dal pasticciare continuo e dall'imprecisione estrema delle avversarie. Dopo i primi 20' di gioco conducevano per 28-23, mantenendosi poi in vantaggio fino a metà della ripresa (superate all'undicesimo sul 4041). E' stato un canestro della Faccia ad un minuto e 16" dal termine a riportare in vantaggio il quintetto torinese, donandogli due punti preziosi quanto insperati. Quello che più conta nel Fiat visto ieri è che la squadra non si regge più sulla sola Trevlsi (sempre comunque la migliore, con 17 punti al suo attivo), ma anche sulle giovanissime. Vera rivelazione della partita è stata Graziella Gianusso (14 punti realizzati, 5 rimbalzi offensivi e 6 difensivi conquistati) una calma ed una sicurezza sotto i tabelloni da campionessa sperimentata. Molto brava anche la Faccin (10 punti), mentre la Consiglio (2) si è gravata troppo presto di falli e non ha potuto muoversi come avrebbe voluto. Il Pagnossin ha forse sottovalutato la trasferta torinese. Serie A femminile Risultati: Tazza d'oro RomaPino Tic Busto 68-48; Cerdomus Faenza-Standa Milano 53-52; VIcenza-Despar Parma 87-58; Geas Sesto-Ignls Varese 85-28; Bologna-Cus Cagliari 73.49. Classifica: Geas, Vicenza e Tazza d'oro p. 4; Ignis, Standa, Pagnossin, Cerdomus, Fiat e Bologna p. 2; Pino Tic, Cus Cagliari e Despar p. 0.

Persone citate: Cerdomus Faenza, Conzales, Cus Cagliari, Faccin, Graziella Gianusso, Pino Tic, Tazza

Luoghi citati: Bologna, Cagliari, Milano, Parma, Treviso, Varese, Vicenza