Monza scatenato, la Pro resiste

Monza scatenato, la Pro resiste Allo stadio di Vercelli O a O ma parecchie emozioni Monza scatenato, la Pro resiste (Dal nostro inviato speciale) Vercelli, 3 novembre. Pro Vercelli tenace e ammirevole con il ciclone monzese. I bianchi hanno trovato sulla loro strada un complesso vigoróso e intraprendente, che li ha chiusi per buona parte della gara in una morsa sempre più stretta e insidiosa. Essere usciti indenni da una simile bufera è un grosso successo che Sassi e i suoi giocatori non possono sottovalutare. Il Monza in questo periodo, per qualità di gioco e capacità individuali, ricorda la robusta Alessandria dello scorso campionato. La Pro Vercelli ben distesa in difesa e in ansia di fronte all'offe.-.siva massiccia dei lombardi, ha avuto le migliori possibilità di passare in vantaggio. Al 40' con un rigore per fallo in area su Guarnieri, al 67', con un'azione Guarnieri-Sadocco. Nella prima occasione ha fallito il penalty con Rossetti, nella seconda la rete è stata annullata per un discutibile fuorigioco del terzino. Il resto della partita è stato quasi un monologo dell'attacco monzese, che ha esaltato con le doti aggressive Sala, Vincenzi e Sanseverino, anche il dinamismo della retroguardia bianca rappresentato da Jussich, Tarchetti e Balocco sopra tutti. Il terzino Sadocco, più propenso a inserimenti offensivi (i suoi spunti sono stati fra i più pericolosi dei vercellesi) è riuscito nella ripresa anche a neutralizzare Sala e ad attenuare così la pressione dei lombardi. Verso la fine la situazione si è riequilibrata. La Pro ha tentato di strappare qualcosa di più di un punto, ma le precarie condizioni fisiche di Rossi, l'affaticamento di Pereni, l'offuscamento di Guarnieri e Scandoglio, la mancanza soprattutto del suo uomo di sfondamento Maioni, hanno avuto un peso determinante. Gli avversari comunque non sono rimasti a guardare. La cronaca è eloquente. Al 10' c'è una mischia in area lombarda e tiri di Rossetti, Scandoglio e Bonanomi sono respinti dalla barriera. Al 19' Sanseverino guizza oltre la retrovia vercellese e si trova davanti al portiere, accorre tempestivamente Balocco e la Pro è salva. Al 24' il Monza sembra travolgere i bianchi: scambio veloce Antonelli-Vincenzi-Sanseverino, che rovescia un bolide sulla traversa. La Pro ha la misura della pericolosità degli avversari al 28': scambio Sanseverino-SalaSanseverino, il portiere Castellazzi deve uscire precipitosamente. Un attimo dopo su traversone di Ardemagni, Vincenzi devia di testa in porta: Sadocco ferma la palla sulla linea. La Pro Vercelli ha la sua grande occasione al 40': Guarnieri, in az'one sulla destra, viene atterrato da Vincenzi. L'arbitro assegna il rigore, Rossetti colpisce male e manda a lato con un debole rasoterra. E' un episodio che galvanizza 1 monzesi. Nel secondo tempo si ripresentano ancora più aggressivi. Per la seconda volta Balocco respinge in extremis un abile tiro d: Sala. Scandoglio dà un po' di respiro alla difesa vercellese con una bella incursione al 48' e due tiri che, prima Anzolin, poi la rete esterna, neutralizzano. La Pro pensa di sostituire Rossetti con Codogno per rafforzare la retroguardia, mentre il Monza continua a premere. Ma ora i lombardi sono meno lucidi e pasticciano abbastanza. Al 67' l'incursione di Guarnieri e il tiro che supera Anzolin: piomba sul pallone Sadocco, che schiaccia in rete di testa. L'arbitro annulla per fuorigioco del terzino. Eros Mognon - Pro Vercelli: Castellazzi; Sadocco, Jussich; Tarchetti, Balocco, Rossetti (Codogno dal 59'); Rossi, Scandroglio, Bonanomi, Pereni, Guarnieri. Monza: Anzolin; Vincenzi G., Gamba; Sala F., Michelazzi, Fontana; Sala P., Antonelli, Vincenzi F., Ardemagni, Sanseverino. Arbitro: Romanetti.

Luoghi citati: Alessandria, Codogno, Monza, Vercelli