Eletto l'uccellino più bello dell'anno

Eletto l'uccellino più bello dell'anno Il concorso annuale a Biella Eletto l'uccellino più bello dell'anno E' un "ciuffolotto" rosso cinabro Biella, 3 novembre. (p. m.) Il più bell'uccellino d;i gabbia dell'anno è un ciuffolotto, « allevalo allo stecco » da Severino Costellato di Valle San Nicolao. L'allevatore, un giovane artigiano meccanico, lo ha nutrito con infinita pazienza, giorno per giorno, servendosi di un bastoncino. Il tipo di alimentazione scelto dal Costenaro ha contribuito a rendere i caratteristici colori delle piume — rosso cinabro, cenerino e nero — particolarmente brillanti. La giuria, dopo aver esaminalo i quasi bUU esemplari partecipanti alla mostra interprovinciale organizzata dalla Società ornitologica bielleso, ha assegnato al ciuffolotto 92 punti. Hanno ou culi li 91 punti ciascuno i canarini allevati da Enzo Hoccalatle, Valerio Brovarone e Piercarlo Barbero. Gli esperti hanno rilevato che « nel complesso, lo standard degli esemplari presemi alla mostra è assai elevalo ». Rispetto agli anni precedenti, si è notato un maggiore sviluppo ncll'allevamenio di canarini « inglesi » e « arricciali », che richiedono particolari cure. Quest'anno ha partecipato alla rassegna anche un « immigralo »: e un calandrane di notevoli proporzioni, proveniente dall'Italia meridionale.

Persone citate: Costenaro, Enzo Hoccalatle, Piercarlo Barbero, Severino Costellato, Valerio Brovarone

Luoghi citati: Biella, Italia, Valle San Nicolao