Arrestati undici "sciacalli,, a Darwin (ora città chiusa)

Arrestati undici "sciacalli,, a Darwin (ora città chiusa) Dopo le distruzioni del ciclone Tracy Arrestati undici "sciacalli,, a Darwin (ora città chiusa) Darwin, 30 dicembre. Nello stile del Far West undici persone, accusate di saccheggio nella città devastata dal ciclone il giorno di Natale, sono state condotte in parata lungo le vie di Darwin, ancora ingombre di macerie, e portate fino al tribunale. Gli undici, tutti di origine greca, erano scortati da numerosi poliziotti. Poca la gente nella via principale quando il singolare corteo l'ha percorsa. Intanto il ponte aereo per lo sgombero di Darwin è proseguito intenso. Nella città sono rimasti solo 22 mila 500 dei 43 mila abitanti. Chi rimarrà a Darwin riceverà 31 dollari australiani alla settimana per almeno un mese (cinque dollari e cinquanta centesimi ai bambini). naio di corpi si trovi sotto le j rovine. Il capo dell'ufficio sa-; nitario di Darwin, dottor Jur-1 gen Rode, ha detto che la | Quarantanove sono i morti !! ° 11 ^lanclouUlclale'| _ a^si^teme che un altro centi-1 maggior parte delle vittime del ciclone è morta soffocata, Mancano ancora energia elettrica e acqua potabile, le fognature non funzionano. Ma il timore del tifo e della dissenteria è stato attenuato dall'immunizzazione di massa e dal rigido controllo dell'acqua. I cani randagi che si aggirano nelle strade in cerca di cibo vengono abbattuti dalla polizia, perché si teme che siano portatori di malattie. Darwin sarà città chiusa da giovedì, con la fine della amministrazione di emergenza. Il maggior generale Alan Stretton, capo dell'organizzazione incaricata delle operazioni di assistenza, ha dichiarato che l'amministrazione del territorio del Nord ha deciso di non permettere ad alcuno l'ingresso nella città senza uno specifico lasciapassare. Intanto si pensa già alla ri- . straliano Gouch Whitlam in una con'erenza stampa — sa- rà rico-mita sullo stesso luo- go. Gli edifici saranno più so- costruzione. «Darwin — ha detto ii primo ministro au ; lidi delle case dall'ossatura di j legno che il ciclone ha di ! strutto». Una apposita coni- missione studierà la ricostruzione, che si prevede di poter attuare in cinque armi. Il premier ha assicurato che il governo garantirà il pagamento delle assicurazioni: la maggior parte delle case era assicurata, e il governo di Canberra garantisce le compagnie assicuratrici e le banche. Whitlam ha elogiato la popolazione per la disciplina e la calma: «A Darwin — ha detto — non è stata necessaria la legge marziale, e i soccorsi sono arrivali con precisione militare». (Ansa)

Persone citate: Alan Stretton, Rode, Whitlam

Luoghi citati: Canberra