Eletta la giunta regionale

Eletta la giunta regionale Val d'Aosta Eletta la giunta regionale (Dal nostro corrispondente} Aosta, 28 dicembre, (g. g.) La Valle d'Aosta ha ! un nuovo governo regionale), i Un governo di transizione — I ha detto il presidente della I _,. , - - . Giunta, aw. Mano Andnone, | dell'Union Valdòtaine — che . dovrebbe consentire alle for- ze politiche di definire meglio 1 le loro posizioni. La Giunta eletta stamane vede l'assessorato alle Finanze attribuito a Pietro Fosson, quello all'Istruzione alla professoressa Maria Ida Viglino, l'Agricoltura e Foreste al geom. Marcoz, l'Industria e Commercio al geom. Blanc e i Lavori Pubblici al geom. Manganone. Quest'ultimo è un consigliere indipendente uscito due anni fa dalla democrazia cristiana. Gli altri appartengono ai tre movimenti regionalisti. Hanno dichiarato che appoggeranno dall'esterno questa Giunta la democrazia cristiana, il partito socialista e il partito socialdemocratico. Nelle dichiarazioni programmatiche il presidente Andrione ha detto che si tratta di una Giunta aperta, che i partiti nazionali hanno preferito non entrare a far parte dell'esecutivo e che restano liberi di trovare eventualmente altre soluzioni, come e quando lo crederanno. Per i democratici popolari, sui quali si imperniava il governo precedente, hanno parlato Dujany e Chanu. Entrambi hanno rimproverato allo forze regionaliste di aver ceduto ad interventi di partiti, come la democrazia cristiana, che sono legati al centralismo statale.

Persone citate: Andrione, Blanc, Chanu, Dujany, Manganone, Marcoz, Maria Ida Viglino, Pietro Fosson

Luoghi citati: Aosta, Val, Valle D'aosta