Basket: le grandi rischiano Il Saclà fa rientro a Torino

Basket: le grandi rischiano Il Saclà fa rientro a Torino Basket: le grandi rischiano Il Saclà fa rientro a Torino Per Innocenti e Ignis trasferte difficili a Bologna e Siena - Al Palasport torinese (ore 17,30) canestri abbondanti contro il Lloyd Trieste? fa. tav.) Da quando è a Bologna il professor Nikolic ha imparato a giocare a flipper. S'impegna molto e si diverte moltissimo. A volte si mette anche a cantare e a « ritmare », con le mani battute a tempo sul tavolo, ridendo con un entusiasmo che lo rende irriconoscibile a chi è rimasto fermo ai ricordi del Nikolic «varesino»-. In realtà da quando ha lasciato l'Ignis il « professore » è cambiato: sa sempre tutto del basket, sta sempre in palestra parecchie ore al giorno (per lui la squadra ideale è quella che consuma I pasti in campo, tra un allenamento e l'altro), ma ha rinnovato il carattere diventando più sereno e meno pessimista. Oggi, ouando stringerà la mano a Rubini, prima di Alco-lnnocenti, sarà sicuramente libero da quella tensione interna che ai tempi dei vecchi duelli Ignis-Simmenthal gli faceva vibrare la mascella e macerare il fegato. Il fatto che Nikolic sia sempre un maestro della panchina viene ribadito dagli ottimi risultati dell'Alca, atleticamente tonificata da Assi e tecnicamente ravvivata da Caglieris (che l'anno prossimo dovrebbe tornare al Saclà). L'Alco ha buone probabilità di entrare nel gruppo delle prime sei e oggi può mettere al tappeto l'Innocenti, che già ha rischiato tonfi clamorosi contro BriM e Fag: in ogni caso la gara di Bologna è tra le più interessanti e incerte della domenica del basket. Se l'Innocenti — che al malessere tecnico deve aggiungere la Influenza di Hughes, lellini e Brumatti — rischia a Bologna, l'Ignis non può certo illudersi a Siena. L'assenza di Meneghin si farà più che mai sentire sul campo del Sapori. Per quanto riguarda il campionato di A-2, partita importantissima a Forlì, con il Jolly che riceve la Maxmobili: vinca l'una o l'altra il Saclà ne trarrà vantaggio se — come pare scontato — saprà cogliere il successo contro il Lloyd Trieste. Merlati e compagni ritornano oggi al Palasport tintelo e». 17,30) con II proposito di fare risultato e spettacolo, magari con grosso bottino di punti. Rientra in formazione Marietta, gran tiratore, occupando il posto lasciato libero da Sacchetti indebolito dall'influenza. Dirigerà le operazioni dalla panchina, come sempre, Lajos Toth che è arrivato ieri sera dall'Ungheria dove, con una trasferta-record compiuta in auto (con moglie, figlio e suocera) è andato a trovare i genitori. Torino-Budapest e ritorno, una specie di « Rallye degli affetti ». Programma di oggi SERIE A-1 (3* di ritorno, ore 17,30): Brina Rieti-Sinudyne Bologna; Mobilquattro Milano-Brill Cagliari: Sapori Siena-lgnis Varese: Alco Bologna-Innocenti Milano; Fag Napoli-Duco Mestre; Canon Venezia-lbp Roma (a Reggio Emilia, campo neutro): Forst CantùSnaidero Udine. SERIE A-2 (8* giornata, ore 17.30): Pintinox Roma-Brindisi; Jolly Forlì-Maxmobili Pesaro; Rondine Brescia-Prandoni Bergamo; Saclà Torino-Lloyd Trieste: Ausonia Genova-Moretti Chieti.