Parola "calma,, la Juventus per la partita contro i sardi

Parola "calma,, la Juventus per la partita contro i sardi Parola "calma,, la Juventus per la partita contro i sardi Tre punti di vantaggio in classifica per la Juventus prima della gara con il Ca-: gliari, poi la sosta per l'impegno della nazionale con la Bulgaria (sabato prossimo però la squadra disputerà un'amichevole a Lecco). Come un rullo compressore i bianconeri hanno archiviato l'insidia dell'Ajax in Coppa Uefa e la delicata trasferta di Napoli. Adesso giunge il Cagliari a far visita al Comunale. L'appuntamento di domani non sarà per gli uomini di Parola una vacanza: non c'è tempo per un relax. Parola ha fin troppa esperienza per conoscere le stranezze del calcio e le sorprese che ogni domenica può riservare. Il tecnico ha ragione quando afferma: « Forse non mi crederete, ma la partita con i rossoblu è quella più difficile in questo periodo per noi ». // trainer ha cercato nell'arco della settimana di gettar acqua su un entusiasmo che può produrre effetti controproducenti. E' riuscito nell'intento? Sembra proprio di si. La Juve attuale è il ritratto della salute. Non esistono le consuete incertezze legate agli infortuni. Bettega e soci hanno raggiunto un equilibrio psico-fisico che ha dell'invidiabile. Un meccanismo perfetto, paragonabile al congegno d'un orologio svizzero. Non ci sono questa volta problemi di formazione; in campo andranno gli uomini che hanno ridimensionato le aspirazioni del Napoli. Altafini orchestrerà le trame offensive, Anastasi (ripresosi perfettamente dallo stiramento} è pronto in panchina per ogni evenienza della gara. Una scelta, quella di Parola, giusta ed umana. Con quale diritto si potrebbero apportare varianti ad una squadra che ha ampiamente convinto? Lo stesso Anastasi si è immedesimato nella felice situazione. Nessuna polemica Insomma da parte di • Pietruzzu ». Lo abbiamo visto sorridente, consapevole di tornare al più presto utile. Un latto che la piacere e che s'inserisce nella maturità della squadra. Juve quindi senza preoccupazioni, conscia di non poter snobbare un avversario. Parola pretende modestia ed umiltà, tutto il resto verrà di conseguenza. Le premesse per proseguire il « discorso » in bellezza ci sono. Il morale alto aiuta Causio a dimenticare i fischi del pubblico fiorentino. Scirea gli apprezzamenti di Bernardini, e Zoff gli scherzi di pessimo gusto sulla sua persona. Lo stesso Bettega appare più sereno nella nuova veste di • rifinitore ». A Roberto vengono affidati compiti di maggior responsabilità in fase » costruttiva » a centrocampo, scompare in lui quell'ansia tipica dell'uomo-gol. Con quali possibilità si presentano gli ospiti? L avvento di Radice ha indubbiamente portato una ventata d'ottimismo nell'ambiente. I primi effetti si sono visti del resto domenica scorsa contro il Milan. « Anche se il pronostico appare scontato — afferma Radice — non partiamo battuti ». Radice non ha mutato lo schieramento rispetto al match con i rossoneri. Formazione confermata con Novellini e Gori in posizione avanzata, in attesa del rientro di Riva. Su Gigi circolano intanto notizie confortanti. Riva s'allena intensamente seguito personalmente da Radice (con Chiappella il ' bomber » era affidato soltanto alle cure di Molinas), dovrebbe rientrare molto presto in squadra. Ferruccio C'avallerò

Luoghi citati: Bulgaria, Lecco, Napoli, Roberto