Domenica ferme le funivie in 6 centri della Val d'Aosta

Domenica ferme le funivie in 6 centri della Val d'Aosta Per uno sciopero degli addetti al servizio Domenica ferme le funivie in 6 centri della Val d'Aosta L'agitazione interessa oltre Cervinia, anche Courmayeur, La Thuile, Pila, Valtournanche e Champoluc (Dal nostro corrispondente) Aosta, 20 dicembre. tg. g.) Agitazioni sindacali nell'industria della neve in Valle d'Aosta: circa trecento dipendenti delle società funiviarie di La Thuile, Courmayeur, Pila, Valtournanche, Cervinia e Champoluc, sciopereranno domenica 22 dicembre. Gli impianti funiviari delle sei località turistiche rimarranno fermi per 8 ore. L'astensione dal lavoro è stata proclamata dalle quattro organizzazioni sindacali di categoria, Cisl, Cgil, Uil e Savt, per la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. Sarà revocata nel caso che la vertenza venga ricomposta. I lavoratori delle funivie chiedono un aumento del salario di 25 mila lire mensili, urdolzgrlnnp un aumento dei giorni di ferie, la riduzione dell'orario di lavoro settimanale a 40 ore (attualmente sono 42), la parificazione dell'assistenza malattie e infortuni con gli impiegati e altri miglioramenti normativi e salariali. Per domenica alle 10 hanno indetto una manifestazione a Cervinia. Le maggiori ripercussioni per lo sciopero si avvertiranno a Cervinia e a Courmayeur, dove le piste sono affollate in questi week-end da migliaia di sciatori. La stagione sciistica ha avuto un ottimo avvio e le prenotazioni negli alberghi sono sensibilmente maggiori che negli anni precedenti. Si pensa comunque che gli appassionati dello sci non rinunceranno ad una giornata di vacanza in montagna.