Anche Thoeni in gara a Sauze

Anche Thoeni in gara a Sauze Anche Thoeni in gara a Sauze (Dal nostro Inviato speciale) Sauze d'Oulx, 19 dicembre. Diventa veramente grande la gara di slalom in programma domenica per la Coppa Europa a Sportinia. Stasera, all'ultimo momento, ha telefonato il commissario tecnico della squadra azzurra, Mario Catelli, iscrivendo alla prova anche Gustavo Thoeni, Pietrogiovanna, Ilario Pegorari, Radici, De Chiesa, Oberfrank e Arnold Senoner, tutti reduci dalla Coppa del mondo. Thoeni, quindi, entrerà in lizza sulle nevi di casa di Pierino Gros, giunto oggi, festeggiatissimo per il successo di Madonna di Campiglio. La probabile partecipazione di Gustavo Thoeni, che si aggiungerà al rientrante cugino Rolando, dà una eccezionale importanza allo slalom. Sono Invece sorte purtroppo alcune difficoltà per la discesa libera di sabato. Mentre tutte le delegazioni ha:,no :*nv?Lo la pista in condizioni ottimali (gli organizzatori hanno lavorato sodo per renderla agibile nonostante la mancanza di neve), gli austriaci e gli svizzeri hanno sollevato obiezioni per le condizioni di sicurezza in alcuni punti del tracciato che porta dal Triplex al Prarion di Sauze. Per completare i lavori ed esaudire i desideri degli ospiti sono state reperite a Rivoli altre quattrocento balle di paglia, che in serata, lavorando anche al buio, hanno rinforzato i punti ritenuti più pericolosi. Domattina verrà effettuata una ulteriore ricognizione della pista, dopo di che sarà presa una decisione definitiva. Da notare tuttavia che il delegato Fis, il polacco Stanislao Ziobrynski, ha omologato dopo alcuni giorni di permanenza a Sauze, la pista, giudicandola perfettamente a posto. C'è molto entusiasmo qui Val di Susa, in attesa di vedere finalmente all'opera sulle piste che li hanno visti iniziare l'atti vita agonistica Giuliano Besson e Pierino Gros. « Sono quasi dieci anni — ci ha detto Giuliano Bes son — che non scendo in gara su questa pista. Voglio cercar di lare bella figura davanti ai miei tifosi ». Se il programma rimarrà invariato, quindi, discesa libera sabato alle 11 e slalom speciale, con inizio alle 9, domenica. Entrambi sono validi per la Coppa Europa c. eh.

Luoghi citati: Campiglio, Europa, Oulx, Rivoli, Sauze, Sportinia