Ancona: ritorna la paura per le scosse di terremoto

Ancona: ritorna la paura per le scosse di terremoto Anche se non provocano danni Ancona: ritorna la paura per le scosse di terremoto (Dal nostro corrispondente) I Ancona, 12 dicembre. (e. g.) Due leggere scosse di terremoto si sono avute oggi ad Ancona. La prima, verso le 4 del mattino, ha sfiorato il terzo grado della scala Mercalli; l'altra, alle 14,47, ha di poco superato il secondo. I movimenti sono stati registrati dal sismografo dell'Istituto nazionale di geofisica. L'epicentro è stato individuato in mare, a 10 chilometri dal capoluogo marchigiano, nel punto in cui due anni fa, per nove mesi, si ebbero scosse che misero a dura prova la città. Questa volta il movimento, avvertito soltanto da una parte della popolazione che è rimasta in casa, non ha provocato danni. Ancona sta ancora lavorando per riparare i danni del terremoto del 1972, e soltanto alcuni palazzi ancora puntellati nel centro storico ricordano quelle giornate. Molti terremotati risiedono tuttora negli alberghi, ma un primo nucleo di nuovi alloggi è stato già consegnato. Proprio ieri il sindaco di Ancona, professor Trifogli, e il presidente della Gescal, professor Briatico, hanno annunciato l'appalto dei lavori di ricostruzione dei due quartieri più lesionati del centro storico. La congiuntura economica e la svalutazione del- la moneta hanno però falci diato le cifre degli stanzia menti disposti con leggi spe ciali per la città.

Persone citate: Briatico, Mercalli

Luoghi citati: Ancona