Vinicio: "Se loro segnano un gol, noi molliamo,, di Giulio Accatino

Vinicio: "Se loro segnano un gol, noi molliamo,, Il Napoli tenta oggi ad Qstrava una rivincita quasi impossibile Vinicio: "Se loro segnano un gol, noi molliamo,, (Dal nostro inviato speciale! ©strava, 10 dicembre. Piove, fa freddo, il campo è un pantano. Vinicio è preoccupato. Dice: « Non mi la paura il Banik. Temo le condizioni atmosferiche. Noi non siamo abituati a questo ambiente ». Le speranze che ieri affioravano di poter superare l'handicap dei due gol incassati a Napoli stanno gradualmente scomparendo. 3urgnich continua a ripetere che si può rimediare, Juliano anche se acciaccato vuole giocare e giocherà. Ma gli altri? Spira aria di rassegnazione. Molti vorrebbero mollare, pensando al big match con la Juventus. Vinicio però insiste. « O Mone » non vuole rinunciare. Dice: •• Tenteremo. Se il risultato ci darà ragione all'inizio, combatteremo sino in fondo. In caso contrario, datò ordini diversi. Giocheremo soltanto per onor di firma se il Banik dovesse segnare ancora un altro gol ». Circa la formazione vengono confermate le notizie da noi anticipate ieri: La Palma ha la febbre dovuta a influenza. E' a letto e non giocherà. Così Clerici, anche se il brasiliano caracolla per l'albergo pensando qualche uscita. Come sostituti Vinicio ha scelto il difensore Landini e l'attaccante Ferradini. Per Clerici nessun dubbio circa il recupero per domenica. Qualche perplessità invece è per La Palma. Vinicio conferma: - Sarebbe un'assenza grava per noi ». La vigilia degli azzurri trascorre nella più squallida monotonia. Allenamento al mattino, un po' di riposo al pomeriggio, un breve giro per acquisto di piccoli regali. Nelle ore d'attesa si parla di calcio, ma si parla più della Juventus che del Banik. Anche moralmente, gli azzurri sembrano intenzionati ad abdicare a ogni speranza. In campo opposto c'è addirittura una sicurezza eccessiva. Pospichal annuncia una formazione tutta nuova rispetto a Napoli, una formazione completata di molti giovani. Vojacek, squalificato, sarà sostituito da Hudecek, il portiere Michalik sarà in panchina ; per far posto alla riserva Schmuni cken. all'attacco saranno inclusi I ben tre giovanissimi. Pospical afferma: « Avremo meno classe, ma più dinamismo », sorride. Forse il trainer è troppo convinto di vincere. Il campionato in Cecoslovacchia è sospeso per il riposo invernale. Se ne riparlerà a fine febbraio. Il Banik è terzo in classifica: gioca — a giudizio dei tecnici — il calcio più moderno. Pospichal ha dato un'impronta nuova abbandonando il tradizionale « gioco danubiano » giudicato bello ma poco pratico. Del resto, tutto il calcio cecoslovacco è in evoluzione. Alla tecnica dei palleggiatori fa ora riscontro una migliore preparazione atletica, con l'aggiunta della ricrea del » collettivo ». Ai singoli e subentrato il gioco d'assieme. Pos,:ichal è un po' il missionario di questo concetto Qui lo definiscono l'Heriberto Herrera cecoslovacco per la sua grinta, per la disciplina, per la tenacia. Piace poco, ma ottiene risultati importanti. Che il Banik sia in vantaggio sul Napoli è ormai note. 2 a 0 (in trasferta) è un bottino importante. Questi i precedenti dei calciatori di Ostrava: 0-1 e 4-0 al Real Societad, 0-1, 0-2 al Nantes. Forse questi dati non giustificano il successo di Napoli, dicono che lo 0-2 del S. Paolo è stato casuale. Però è un fatto reale e ora conta. Prima in trasferta il Banik aveva sempre perso, e neppure con squadre dal gioco trascendentale. Giulio Accatino

Persone citate: Clerici, Ferradini, Heriberto Herrera, Michalik

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Napoli, Qstrava