Miki nuovo premier nipponico dopo il "Watergate Tanaka,,

Miki nuovo premier nipponico dopo il "Watergate Tanaka,, Miki nuovo premier nipponico dopo il "Watergate Tanaka,, Tokyo, 9 dicembre. Takeo Miki, riformatore e veterano della politica giap- ponese, è divenuto oggi Primo ministro, ereditando i problemi di una economia travagliata dalla inflazione e di un nuovo prestigio da dare al partito liberal-democratico. Il 67enne Miki ha ottenuto 278 voti su 483 alla Camera Bassa del Parlamento e 130 su 249 alla Camera Alta. Si è votato sulla base dei partiti sicché l'elezione di Miki era scontata, per la netta rr.ggioranza di cui il partito liberaldemocratico gode nelle due Camere. Miki era stato nominato mercoledì scorso presidente del partito in luogo del dimissionario Tanaka. Il governo Tanaka, insediato nel luglio 1972, aveva perduto rapidamente il favore dell'opinione pubblica proprio per la incapacità dimostrata nella lotta alla inflazione. La scorsa estate, la situazione era definitivamente precipitata per Tanaka a causa del largo impiego dei contributi dell'alta finanza al suo partito nelle elezioni per la Camera Alta. Quando si aggiunsero anche le accuse di arricchimento personale, i leader delle altre fazioni liberaldemocratiche presero posizione contro la permanenza di Tanaka al potere e le di-1 missioni si resero inevitabili. ! Miki ha definito l'inflazione, salita a un tasso annuo del 25 per cento sotto Tanaka, come il maggior problema ch'egli ha di fronte. Il nuovo Primo Ministro ha esortato il popolo giapponese a moderare i suoi consumi nel quadro della battaglia contro la crisi economica. La carica di vice primo ministro, con speciale responsabilità per le questioni economiche, andrebbe a Takeo Fukuda, che con Masayoshi Ohira aveva formato la coppia di candidati di maggior prestigio alla guida del governo: Takeo Miki ha rapp-esentato alla fine una scelta di compromesso. Ohira probabilmente manterrà il ministero delle Finanze, già retto sotto il governo Tanaka, il ministero degli Esteri sarà affidato a Toshio Kimura. (Ap)

Luoghi citati: Tokyo