Fiducia a Kraay Ajax senza Krol di Bruno Bernardi

Fiducia a Kraay Ajax senza Krol Rientrate le polemiche Fiducia a Kraay Ajax senza Krol (Dal nostro inviato speciale) Amsterdam, 9 dicembre. E' una « settimana di fuoco » per l'Ajax. I - lancieri » biancorossi di mister Kraay si trovano alla svolta decisiva della stagione: mercoledì si giocano con la Juventus la permanenza in Coppa Uefa partendo da - meno uno » e domenica prossima saranno di scena sul campo della P.S.V., capolista del campionato olandese, e grande favorita per la conquista del titolo. Le recenti sconfitte di Torino e di Almaar hanno rischiato dì far precipitare la situazione, scatenando polemiche fuori e dentro al club più glorioso dei Paesi Bassi. Un giornale di Amsterdam aveva pubblicato la notizia che l'Ajax licenzierebbe Kraay, il « duro ' dal sorriso facile, se i risultati delle prossime due partite fossero negativi. Stamane, nel corso di una conferenza-stampa affollatissima, il presidente Van Praag ha messo a tacere ogni Illazione sulla sorte di Kraay, annunciando che intende rinnovare il contratto al tecnico anche per la prossima stagione. « Mi auguro — ha detto Van Praag — che il signor Kraay resti coi noi per parecchi anni. Siamo soddisfatti del suo lavoro ed abbiamo la massima fiducia in lui. E' con Kraay che vogliamo ricostruire il grande Ajax. Avevamo licenziato Knobel perché era un "gentleman". Qui all'Ajax avevamo bisogno invece di un uomo che sapesse Imporre la disciplina. Kraay fa al caso nostro ». Alle parole di Van Praag, Kraay ha sfoggiato il suo miglior sorriso a tutti denti ed ha replicato: « Le dichiarazioni del presidente mi rendono felice, specie in un momento così delicato. Noi allenatori dobbiamo tenere sempre le valigie pronte: quando la squadra non gira tocca a noi pagare ». Rivolgendosi a me, quale unico giornalista Italiano presente, Kraay ha aggiunto: « Mercoledì la Juventus vince. Lo scriva pure ». Era, naturalmente, una battuta. Però Kraay, al di là delle parole del presidente, appare nervoso e preoccupato per l'incontro con i bianconeri. Oltre ai soliti Rep e Brokamp, è praticamente scontata l'assenza di - capitan » Krol, convalescente da uno stiramento inguinale. " Domattina, prima di andare in ritiro a Zandvoort sottoporrò Krol ad un collaudo. Ma temo che il difensore non sarà in grado di giocare — ha precisato Kraay —. Il terreno pesante potrebbe determinare il riacutizzarsi della lesione. Indubbiamente la sua assenza si farà sentire, sia perché Krol ha esperienza e autorità, sia perché dovremo attaccare ed il nostro terzino è bravissimo a sfruttare le fasce laterali con le sue proiezioni offensive. La Juventus giocherà in contropiede lasciando in avanti soltanto Altafini e Bettega. Penso che Damiani, risultato l'uomo più pericoloso nella gara di andata, giocherà in protezione del centrocampo. A Torino Damiani mise in difficoltà Krol: mercoledì sera verrà probabilmente controllato da Dusbaba, a meno che Krol abbia una miracolosa guarigione ». Krol è pessimista. Gli dispiace non giocare, anche perché le sue assenze sono rarissime. Cederà la fascia di capitano a Ulshoff. In assenza di Krol giocherà Dusbaba, mentre in panchina andrà Rod Kok, uno stopper diciassettenne. Kraay ha annunciato l'impiego di Haan. Tra I due, che erano ai ferri corti, c'è stato stamane un chiarimento. Adesso pare che Haan intenda rispettare ti contratto che lo lega all'Ajax anche per la stagione 1975-76, rinunciando così al proposito di trasferirsi in Spagna. E' confermato il rientro di Rud Geels al comando dell'attacco. Il rientro di Geels e la quasi scontata assenza di Krol determineranno alcune varianti tattiche nello spiegamento dell'Ajax rispetto alla partita di andata. Stelfenhagen, che indosserà la maglia numero undici, dovrebbe giocare a destra con Arnold Muhren a sinistra in qualità di -tornante'. La lìnea dei centrocampisti sarà composta da Haan, Mulder (che si Inserirà spesso In avanti per concludere) e Gerry Muhren. Ecco la probabile formazione: Schrijvers; suurbier, Dusbaba (Kroll; Ulshoff, Blankenburg, Haan; A. Muhren, G. Muhren, Geels, Mulder, Steflenhagen. Come rincalzi il portiere Stuy (che ha rinnovato stamane II contratto per la prossima stagione), Kok, Van Dord, Van Santen. I prezzi dei biglietti sono piuttosto bassi relativamente a quelli praticati in Italia e vanno da un massimo di venti fiorini (pari a circa 5500 lire italiane) ad un mìnimo di sei fiorini (1600 lire). La partita si giocherà in notturna (ore HO,15) e sarà diretta dal francese Vigliani. « Ha un nome italiano », dice Van Praag, con un sorrisetto ironico. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Amsterdam, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Torino